Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
Con la mostra diffusa Xhixha trasformerà alcuni spazi pubblici della città in museo all'aperto, sino a fine novembre 2024
Il gruppo d’archi Pat-a- pan chiude la Bella estate a Mazzafame
Tutte le proposte del periodo settembre 2024 - gennaio 2025
Il Museo Civico Archeologico di Legnano è intitolato a Guido Sutermeister, ingegnere appassionato d’arte e storia che si dedicò alla ricerca archeologica sul territorio legnanese
Si occupa della gestione del patrimonio immobiliare (demanio, fabbricati e terreni disponibili, terreni indisponibili. Si occupa dei beni ritrovati e della gestione dei beni mobili (inventariazione, trasferimenti, dismissioni, alienazioni).
Area affari generali gestisce i servizi amministrativi, archivia documenti, coordina eventi e supporta il governo locale
La visita didattica prevede programmi specifici per le varie fasce d’età, con percorsi di approfondimento sull’editoria per l’infanzia finalizzati a far distinguere le differenze tra alcuni tipi di libri speciali, quali gli albi, i pop-up, i tattili.
Il Museo Civico organizza il programma di attività denominato “La scuola al Museo” rivolto agli studenti di tutte le età e a tutti i cittadinini interessati all’archeologia e alla storia. Sono previste anche visite didattiche sul territorio.
L’iscrizione gratuita alla biblioteca consente di prendere in prestito libri, giornali e riviste, audiolibri, giochi da tavolo e videogiochi, cd, dvd, blu-ray, scaricare contenuti dalla biblioteca digitale MLOL
Le autorizzazioni all’uso delle sale comunali possono essere rilasciate per lo svolgimento di iniziative che per oggetto, modalità, natura dei soggetti richiedenti e realizzatori, siano compatibili e consone.
Accedi alla sezione per consultare Brochure Museo Civico - corsi 2023/2024 e relativi allegati.
Modulo di richiesta/adesione alle attività didattiche, laboratori, visite guidate al museo civico
Modulo segnalazione di “Bene Comune Urbano” per Patto di Collaborazione - disponibile in formato Pdf compilabile
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Consulta giovani - domanda di adesione (A) partecipazione (B) - moduli
Disponibile un allegato nei formati PDF
Consulta il documento Richiesta di concessione uso sale civiche (di Palazzo Leone Da Perego, Castello, cortile sala Ratti e auditorium scuole Rodari) disponibile in formato PDF
Modello compilabile per richiedere la consultazione dell'archivio storico
La storia dei grandi marchi di biciclette comincia da Legnano.
Il più prestigioso edificio monumentale di Legnano è la basilica romana di San Magno, costruita sulle rovine di una chiesa longobarda, denominata San Salvatore.
La Manifattura di Legnano è situata nel centro di Legnano ed è stata un'azienda di filatura tessile italiana, fondata nel 1903 da Enea e Febo Banfi, Mariano delle Piane e Giuseppe Frua.
L'edificio dell'ex Colonia elioterapica è ancora oggi considerato uno degli esemplari più rappresentativi dell'architettura razionalista italiana e sorge nel punto più alto della città di Legnano, sulla collina parco-bosco dei Ronchi.
La Galleria di Legnano è un passaggio coperto inserito in un edificio che collega piazza San Magno con via XXV aprile, collocato nel centro cittadino.
La palazzina De Angeli Frua è stata un impianto di tessitura di fine Ottocento gestita dai fratelli Banfi, poi Stamperia Italiana De Angeli, quindi De Angeli Frua, per la collaborazione di Ernesto de Angeli e Giuseppe Frua.
Palazzo Ottone Visconti e Palazzo Leone da Perego sono due importanti palazzi arcivescovili costruiti nella seconda metà del secolo XIII dei quali, però rimangono solo pochi elementi originari.
Palazzo Guidi è una costruzione adibita inizialmente a "casa di propria abitazione" e "casa da massaro" e sorge sull'angolo tra la via Accesso Stallo Aperto (attuale via Gigante) e la via Contrada Maggiore (attuale corso Garibaldi).
Dalle cascate di Via Pontida al Mulino “Cornaggia” del Castello Visconteo di Legnano, il percorso pedonale, presenta 9 punti di riferimento con cartelli esplicativi.
La Torre Colombera deve il suo nome alla forma alta e stretta e alla destinazione che in passato contraddistingueva le strutture di questo tipo, spesso adibite all’allevamento di colombi
La pavimentazione musiva di Maurizio Cannavacciuolo dedicata ai bambini, è un sogno da percorrere e scoprire giocando.
l Monumento ad Alberto da Giussano è dedicato al leggendario condottiero lombardo. Sorge in piazza Monumento, vicino alla stazione ferroviaria della città. È stato inaugurato nel 1900 ed è opera dello scultore Enrico Butti.
La Chiesa della Natività della Vergine, chiamata anche "La Madonnina", è stata progettata nel 1641 dall' ingegnere Francesco Maria Richini.
La chiesa di San Domenico sorge dove un tempo era collocata una cappellina chiamata Oratorio del Salvatore.
La Chiesa di Sant'Ambrogio è l'insediamento religioso più antico della città di Legnano. Essa, edificata su una precedente cappella, fu poi dedicata all'Arcivescovo di Milano Sant'Ambrogio.
Il cotonificio Cantoni ha iniziato la sua attività di filatura nel 1830 ed è stato attivo fino al 1984.
Nel 1610 col beneplacito del Cardinale Federico Borromeo, fu avviata la realizzazione di un nuovo santuario per opera dell'architetto Antonio Parea di Novara.
Il 31 marzo 2016 , dopo circa tre anni di lavori di restauro, è stato riaperto lo storico Teatro Città di Legnano "Talisio Tirinnanzi” - Piazza IV Novembre, Legnano.
Il Museo Civico Archeologico di Legnano è intitolato a Guido Sutermeister, ingegnere appassionato d’arte e storia che si dedicò alla ricerca archeologica sul territorio legnanese