Le collezioni del museo si sono formate grazie ai rinvenimenti di Sutermeister, a donazioni private e agli scavi della Soprintendenza competente. Esse comprendono reperti databili tra il III millennio a.C. e l’età rinascimentale.
L’edificio che ospita il museo è la ricostruzione di un’abitazione quattrocentesca della quale sono stati utilizzati alcuni resti originali.
Il museo è organizzato in cinque sale:
- al piano terra si sviluppa la sala romana, un percorso che illustra le modalità abitative, la vita quotidiana, l’economia, la religione, la ritualità funeraria in età romana (I secolo a.C.- V secolo d.C.).
- nello Studiolo al primo piano è allestita la “Collezione Sala” che comprende materiale greco, magnogreco, etrusco e romano dal IX secolo a.C. al III secolo d.C.
- Il Salone d’onore, dove sono collocati arredi Cinque e Seicenteschi, ospita la mostra“Frammenti di vite passate” sulla necropoli di Pogliano Milanese venuta alla luce nel 2015 in via Arluno..
- Nella Loggetta al secondo piano si snoda un percorso espositivo cronologico tra le culture antiche del territorio legnanese (III millennio a.C.-VII secolo d.C.).
- Negli spazi della Torretta all’ultimo piano sono esposti reperti egizi, golasecchiani e magnogreci da collezione (II millennio a.C. - IV sec. d.C.) e la raccolta numismatica (V secolo a.C. - XVIII secolo d.C.).
Il portico ospita il materiale epigrafico e lapideo d’età antica e tardoantica (I-V d.C.), frontali di camini e lastre tombali dei secoli XIV-XVI.