Polizia
Dettagli dell'argomento
Valutazione dei servizi offerti dalla Polizia Locale
Dettaglio attività svolte dalla Polizia loale - Anno 2023
l'operazione è stata realizzata nell'ambito del progetto "Dicembre in sicurezza" finanziato da Regione Lombardia
In allegato l'ordinanza che regola la chiusura di istituti scolastici, cimiteri e Parco Castello in caso di nevicate intense.
Centrale Operativa, verbali e contenziosi, infortunistica, nucleo operativo stradale, ufficio tutela del territorio, ufficio tutela del cittadino, Polizia giudiziaria edilizia ed ambiente, nucleo antievasione.
L'ufficio tratta materie conseguenti al continuo evolversi delle relazioni sociali ed economiche che investono la Polizia Locale di una serie di compiti relativi alle attività economiche, all'ambiente e al territorio, alla pubblicità.
La titolarità della Direzione di Supporto e Coordinamento è di livello dirigenziale generale e svolge attività di coordinamento in materia giuridico-amministrativo-contabile tra gli uffici dell’Amministrazione centrale e le Strutture di ricerca.
Ricezione segnalazioni, richieste d'intervento, supporto ai cittadini, informazioni telefoniche all'utenza, ricezione di reclami, accertamenti delle violazioni al C.D.S; atti esecutivi, decreti sospensioni patenti, vigili di quartiere, pronto intervento.
Per il rilascio del permesso rosa è necessario attestare la condizione di gravidanza o di genitorialità
La disciplina dei pubblici spettacoli e dei trattenimenti che si svolgono in luoghi pubblici o aperti o esposti al pubblico è prevista dagli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S.
L'interessato che abbia effettuato un erroneo pagamento dovuto a doppio pagamento della medesima sanzione ovvero, versamento di una cifra superiore a quella prevista, può chiedere il rimborso al Comando Polizia Locale.
L'opposizione al Giudice di Pace deve presentarsi, a pena di inammissibilità, entro 30 giorni dalla data di contestazione immediata della violazione o dalla data di notifica del verbale.
Per tutte le manifestazioni, gli spettacoli ed i trattenimenti pubblici "dal vivo" che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio e prevedono un massimo di 200 partecipanti
La disciplina dei pubblici spettacoli e dei trattenimenti che si svolgono in luoghi pubblici o aperti o esposti al pubblico è prevista dagli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S
La tradizionale "Fiera dei Morti" si svolge lungo viale Toselli a Legnano il 1° Novembre
A seguito di un sinistro stradale avvenuto sul territorio di Legnano è possibile richiedere copia del rapporto di incidente
Il ricorso al Prefetto, disciplinato dagli artt. 203 e 204 C.d.S., costituisce un'ipotesi di ricorso gerarchico (c.d. improprio) avverso il verbale, mediante il quale si attiva una forma di tutela in sede amministrativa.
Mappa delle installazioni del sistema di lettura targhe e videosorveglianza sul territorio del Comune di Legnano
Modello di domanda compilabile per la trasmissione di richiesta partecipazione alla "Fiera dei morti"
Consulta il documento Tabella valutazione rischio eventi/manifestazioni
DGR N. X/2453 Regionale Lombardia in materia di organizzazione e assistenza sanitaria negli eventi e nella manifestazioni programmate, come da conferenza unificata del 5/8/2014 con allegati
Accedi alla sezione per consultare Misure di safety - Allegato alla delibera di Giunta n.26 del 13/02/2018 e relativi allegati.
Consulta il documento Richiesta di deroga ai limiti sonori di zona e/o autocertificzione relativa - modulo e il suo allegato
Consulta il documento Scia pubblico spettacolo ai sensi art. 68-69 del TULPS - Moduli compilabili in allegato
Entra nella sezione per prendere visione del Richiesta di concessione temporanea attività circense e consultare i suoi documenti.
Consulta il documento Richiesta copia rapporto di incidente stradale - modulo e il suo allegato
Entra nella sezione per prendere visione del modulo richiesta di emissione ordinanza per svolgimento manifestazione
Svolgimento di manifestazione competitiva o non competitiva su strada - domanda di autorizzazione e consultazione degli allegati.
Segnalazione certificata di inizio attività posizionamento luminarie aeree nelle strade cittadine. Modello compilabile in formato odt
Consulta il documento Istruttori di tiro - Richiesta di rilascio/rinnovo licenza - modulo, disponibile in formato ODT
Consulta il documento Comunicazione esposti e/o segnalazioni alla Polizia Locale - modulo
Documenti e allegati in formato ODT inerenti a Denuncia di sinistro avvenuto a causa di anomalie della sede stradale con il coinvolgimento di veicoli - modulo
Disponibile un allegato nei formati ODT
Si occupa di tutelare l'ambiente e svolgere la protezione degli animali oltre ad attività di informazione al pubblico.
La Polizia Locale si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile.