Presentare segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per eventi fino a 200 persone che si svolgono entro le 24 ore ai sensi art. 68 t.u.l.p.s. oppure piccoli trattenimenti ( gonfiabili etc.) ai sensi art. 69 t.u.l.p.s.

Servizio attivo

Per tutte le manifestazioni, gli spettacoli ed i trattenimenti pubblici "dal vivo" che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio e prevedono un massimo di 200 partecipanti

A chi è rivolto

Imprese, società, associazioni

Descrizione

Per tutte le manifestazioni, gli spettacoli ed i trattenimenti pubblici "dal vivo" che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio e prevedono un massimo di 200 partecipanti, è possibile utilizzare la procedura semplificata della Segnalazione Certificata di inizio attività (S.C.I.A), introdotta con il D.L. 08.08.2013, n. 91.

La segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA) può essere utilizza per:

  •  spettacolo e intrattenimento di carattere temporaneo in area delimitata, con strutture di contenimento del pubblico e con capienza fino a 200 persone (art. 68 e 80 tulps)
  • piccoli spettacoli e intrattenimenti di carattere temporaneo in area aperta, non delimitata e senza strutture di contenimento del pubblico e con capienza fino a 200 persone (art. 69 tulps)


La misura massima delle 200 persone non si riferisce alla partecipazione prevista o prevedibile all'evento, bensì alla oggettiva capienza dell'impianto/luogo dove l'evento andrà a svolgersi. In caso di evento all'aperto, la capienza massima può essere determinata, previa chiara delimitazione dell'area, sulla base dei criteri riportati nel Decreto del Ministero dell'Interno del 19.08.1996 (0,6 persone/mq al chiuso, 1,5 persone/mq all'aperto)

La disciplina dei pubblici spettacoli e dei trattenimenti che si svolgono in luoghi pubblici o aperti o esposti al pubblico è prevista dagli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S. L'art. 68 stabilisce che " senza licenza del Comune non si possono dare in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico accademie, feste da ballo, corse di cavalli, né altri simili spettacoli o trattenimenti, e non si possono aprire o esercitare circoli, scuole da ballo e sale pubbliche di audizione". L'art. 69 stabilisce che " senza licenza dell'autorità locale di pubblica sicurezza è vietato dare, anche temporaneamente, per mestiere, pubblici trattenimenti, esporre alla pubblica vista rarità, persone, animali, gabinetti ottici o altri oggetti di curiosità, ovvero dare audizioni all'aperto". L'art. 71 del TULPS stabilisce che la licenza di cui agli articoli 68 e 69 è valida solo per il locale e per il tempo in essa indicato.

Lo spettacolo è caratterizzato dal concetto di rappresentazione e comporta una partecipazione passiva, ove lo spettatore assiste guardando l'evento così come viene rappresentato. Per intrattenimento, invece, si deve intendere tutto ciò che comporta una partecipazione attiva all'evento da parte del pubblico. Al fine di tutelare la pubblica incolumità, sia i locali chiusi che gli spazi all'aperto con attrezzature atte allo stazionamento e contenimento del pubblico, in cui si svolgono spettacoli, sono soggetti ad un controllo preventivo ed al rilascio di apposita licenza di agibilità, prevista dall'art. 80 del TULPS da parte della Commissione di Vigilanza.

Come fare

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del comune, piazza San Magno 9 – 20025 Legnano o al Comando di Polizia Locale corso Magenta 171 – 20025 Legnano

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it

Consegna a mano presso L’ufficio unico Amministrativo del Comando del Comando di Polizia Locale dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00

Cosa serve

  • Documento di riconoscimento in corso di validità (oltre al permesso di soggiorno in caso di extracomunitario);
  • Documentazione tecnica prevista dall’allegato “F” della presente a firma di tecnico abilitato (vedi nota 5)
  • Relazione tecnica conforme ai contenuti dell’allegato “E”
  • Ed ogni altra ulteriore documentazione prevista per il tipo di manifestazione
  • Comunicazione antimafia (allegato A) se società (allegato A1)
  • Programma dettagliato della manifestazione;
  • Autorizzazione all’occupazione dell’area (se pubblica) oppure dichiarazione di disponibilità dell’area privata o del locale privato rilasciata dal proprietario/possessore dell’area; (Allegato “B”)
  • Autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione acustica rilasciata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Legnano oppure richiesta di autorizzazione in deroga (Allegato “C”)
  • Relazione tecnica redatta a cura di tecnico abilitato per manifestazioni di pubblico spettacolo che si ripetono con medesimi allestimenti (Allegato D) oppure relazione tecnica redatta a cura di tecnico abilitato per agibilità dell’area/locale (Allegato E)
  • Documentazione di cui all’allegato F
  • Accettazione della rappresentanza, in caso la gestione della manifestazione sia in capo a persona diversa dal dichiarante
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui una verrà apposta alla richiesta e l’altra all’autorizzazione (L’imposta di bollo può essere assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico di € 16 per ogni marca da bollo necessaria, presso l’istituto bancario Banca Popolare di Sondrio con sede a Legnano via Alcide De Gasperi 10 IBAN IT78H0569620200000002002X95, indicando come causale “Imposta di bollo – Atti Polizia Locale”.


In relazione alla valutazione del rischio insito nella manifestazione, l’Ufficio competente potrà richiedere la compilazione di una RELAZIONE SICUREZZA, ai sensi circ. Piantedosi del 18.7.2018

Cosa si ottiene

Presa d’atto

Tempi e scadenze

30 giorni

Costi

2 marche da bollo da 16,00 euro

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

In tutti i casi di emissioni sonore oltre le ore 23:00, o in caso di superamento limiti acustici previsti dalla classe di appartenenza della zona dove si svolge l’evento, è necessario presentare una relazione di impatto acustico sottoscritta da tecnico abilitato (art. 28 del vigente regolamento di polizia urbana) al fine del rilascio della deroga acustica;

Ulteriori informazioni

Il privato che presenta la S.C.I.A., ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000, può autocertificare stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche (es.: residenza, nascita, titolo di studio, assenza di condanne penali, ecc). Ai sensi dell'ar. 47 del DPR 445/2000 può altresì autocertificare altrii stati, qualità o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato (es.: data di costruzione di un edificio), ovvero che risultino da certificazioni, autorizzazioni o altri documenti rilasciati da soggetti titolari di funzioni pubbliche in suo possesso (es.: agibilità, idoneità igienico-sanitaria, prevenzione incendi, ecc.).

Non è possibile autocertificare requisiti di natura tecnica che non risultino da certificazioni, autorizzazioni o altri documenti rilasciati da soggetti titolari di funzioni pubbliche in suo possesso (es.: agibilità, idoneità igienico-sanitaria, prevenzione incendi, previsione di impatto acustico ecc.). In questo caso dovrà ricorrere ad attestazioni o asseverazioni di tecnici abilitati.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Polizia Locale

Corso Magenta, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it
PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024