Aderire al Controllo del Vicinato

Servizio attivo

Il Controllo del Vicinato è un’iniziativa di sicurezza partecipata in cui i cittadini collaborano tra loro e con le Forze dell'Ordine per cercare di prevenire episodi di criminalità e situazioni di degrado al fine di rendere il quartiere più sicuro.

A chi è rivolto

A cittadini e titolari di attività commerciali di Legnano.

Descrizione

Le segnalazioni prodotte vengono condivise secondo un protocollo definito dall’Associazione nazionale Controllo del Vicinato (ACdV) per mezzo di applicazioni di messaggistica istantanea. 

Come è organizzato il Controllo del Vicinato: 
Il Controllo del Vicinato è organizzato in vari gruppi (gruppi CdV), ognuno relativo ad una piccola zona della città, di cui fanno parte i residenti o le attività commerciali della zona stessa, che hanno scelto di aderire firmando un apposito modulo. 

I “Gruppi CdV” possono essere di tipo “Residenziale” o “Commerciale”.

Ogni gruppo è gestito da uno degli aderenti che assume la carica di “Coordinatore” e che regolerà il flusso delle informazioni all’interno del gruppo. 
Al fine di una condivisione delle informazioni di comune interesse, i Coordinatori dei vari gruppi sono in contatto tra loro, con l’Assistente Civico del Comune per il CdV e con il Referente dell’ACdV per Legnano.

Tramite l’applicativo “Telegram” tutti i Coordinatori possono comunque inviare le segnalazioni direttamente alla Polizia Locale.

Come fare

Il residente o l’attività commerciale, si rivolgerà al Comando di Polizia Locale che lo indirizzerà al referente dell’Associazione nazionale controllo di vicinato o all’Assistente Civico del Comune per il CdV il quale fornirà le indicazioni del caso.
Per l’attivazione di nuovi gruppi verrà promossa una presentazione del progetto CdV nella nuova zona, coinvolgendo il “Referente ACdV”, Polizia Locale e Amministrazione Comunale, durante l’incontro saranno forniti i necessari adempimenti per l’istituzione del gruppo CdV e l’inizio del servizio.

Cosa serve

Sottoscrivere una richiesta di adesione

Procedure collegate

Il Coordinatore che invia la segnalazione al Comando di Polizia Locale riceverà una risposta di presa in carico che verrà poi elaborata o smistata all’ufficio di competenza. 

Cosa si ottiene

La partecipazione attiva nei gruppi Residenziali o Commerciali della zona di appartenenza instaurando una rete di contatto tra cittadinanza e Forze dell’Ordine

Tempi e scadenze

L’iscrizione al CdV non ha scadenza ed è valida finchè l’aderente non deciderà di uscire dal Gruppo, comunicandolo al Coordinatore.

Costi

Il Servizio erogato dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

- Sottoscrizione del modulo;
- Rispetto delle regole stabilite dall’Associazione pena l’espulsione dal gruppo.
 

Ulteriori informazioni

Sito Associazione controllo vicinato
https://www.acdvevents.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 7 - Sicurezza e Mobilità

Corso Magenta 171, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Centrale Operativa: 0331488611
Segreteria comando: 0331488602

Pagina aggiornata il 04/11/2025