Richiedere il rimborso per erroneo pagamento di sanzione

Servizio attivo

L'interessato che abbia effettuato un erroneo pagamento dovuto a doppio pagamento della medesima sanzione ovvero, versamento di una cifra superiore a quella prevista, può chiedere il rimborso al Comando Polizia Locale.

A chi è rivolto

Responsabile della sanzione

Descrizione

L'interessato che abbia effettuato un erroneo pagamento dovuto a doppio pagamento della medesima sanzione ovvero, versamento di una cifra superiore a quella prevista, può chiedere il rimborso al Comando Polizia Locale.

Come fare

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"

Link istanza on line: https://portale.comune.legnano.mi.it/portal/autenticazione/?redirect=%2Fportal%2Fservizi%2Fmoduli%2F77%2Fmodulo%2F

A mezzo posta
La istanza deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del comune, piazza San Magno 9 – 20025 Legnano o al Comando di Polizia Locale corso Magenta 171 – 20025 Legnano

A mezzo PEC
La istanza deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it

Consegna a mano presso front-office del Comando di Polizia Locale dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • documento di identità del richiedente
  • ricevuta di pagamento della sanzione

Cosa si ottiene

Il rimborso della cifra pagata erroneamente

Tempi e scadenze

30 giorni per la presa in carico da parte dell’ufficio della pratica di rimborso

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rimborso per erroneo pagamento di sanzione direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

L'Amministrazione, in caso di ritardo nella conclusione del procedimento è tenuta al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, come specificatamente disposto dall'art. 2bis, comma 1, della Legge 07.08.1990, n. 241.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Polizia Locale

Corso Magenta, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it
PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it
Comando di Polizia Locale
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/03/2024