Cos’è : E' un intervento di rigenerazione urbana, ossia un insieme coordinato di interventi urbanistico-edilizi e di iniziative sociali, come sostituzione, riuso, riqualificazione dell’ambiente costruito e riorganizzazione dell’assetto urbano.
Come si realizza : Valorizzando le reti sociali ed educative che hanno come fulcro la scuola nei quartieri Canazza e Gorizia, ma in grado di generare un impatto positivo su tutta la città di Legnano.
Qual è la visione : Promuovere la scuola aperta e diffusa, nella logica della comunicazione inclusiva, con un approccio universalista e multisensoriale.
Le tipologie di azioni che saranno attuate nei due quartieri, a partire dal 2023, saranno le seguenti:
- Interventi materiali di riqualificazione e di efficientamento energetico, di miglioramento e implementazione della connettività digitale degli spazi interni ed esterni degli istituti delle scuole primarie e secondarie di primo grado;
- Interventi immateriali finalizzati ad attivare gli spazi, anche attraverso momenti di formazione e animazione, mediante indicazioni provenienti dai percorsi di ascolto e progettazione partecipata;
- Costruzione condivisa di un community hub per i giovani, nell’ex liceo di via Verri, che sarà il risultato di interventi materiali di efficientamento energetico, ristrutturazione e riqualificazione degli spazi e di un percorso di coinvolgimento dei destinatari stessi nella progettazione e attivazione dell’hub;
- Creazione di un sistema diffuso di spazi pubblici e strade come luoghi di aggregazione e in cui “stare”, con azioni integrate quali: opere materiali di rigenerazione degli spazi pubblici aperti nei quartieri Canazza e Gorizia; orti sociali e giardino “sensoriale”; opere strutturali per migliorare le zone individuate come “attraversamenti” per rendere le strade dei luoghi in cui “vivere” e “stare”. Il tutto sarà accompagnato da interventi di animazione nei “nuovi” spazi realizzati, da interventi pertinenti i custodi sociali presso gli edifici ERP, dall’operatività di orti sociali e del giardino/orto “sensoriale”;
- Interventi di riqualificazione di un parco storico (ex ILA) aperto al pubblico nel fine settimana, con la messa in sicurezza dei percorsi, dei vecchi solarium e l’apertura in tutti i giorni della settimana con attività di coinvolgimento e animazione dei cittadini tramite le associazioni.
Parola chiave del progetto “La Scuola si fa città” è Rigenerazione urbana, ossia l’insieme coordinato di iniziative sociali e di interventi urbanistico-edilizi come sostituzione, riuso, riqualificazione dell’ambiente costruito e riorganizzazione dell’assetto urbano attraverso:
- il recupero/miglioramento delle aree degradate, sottoutilizzate o dismesse;
- la realizzazione e gestione di attrezzature, infrastrutture, spazi verdi e servizi o il recupero di quelli esistenti.
Rigenerare significa costruire un equilibrio tra gli interventi fisici (materiali) e quelli sociali (immateriali) attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza e dei principali attori di quel territorio.
Per le iniziative sociali, la valorizzazione e l’implementazione della rete socio-educativa avverrà facendo leva sulla creazione di paesaggi sensoriali, un progetto unitario di sperimentazione per intervenire su molteplici criticità legate a specifiche disabilità, ma anche capace di stimolare l’apprendimento, l’interazione, la comunicazione, la coesione di tutti e tutte i soggetti beneficiari.
Il paesaggio sensoriale diventa in questo modo il filo conduttore delle progettualità che si intende implementare, connettendo fisicamente tutti gli spazi coinvolti e immaterialmente le iniziative e le attività messe in campo, e, allo stesso tempo, il mezzo attraverso cui realizzarle e coinvolgere i destinatari.
Ogni attività immateriale sarà strettamente connessa con le opere strutturali cui si riferisce, essendone la motivazione operativa, per cui le azioni sono considerate e presentate come necessariamente integrate tra loro, anche a livello di tempistiche, a seconda dei macro obiettivi - e delle loro declinazioni - cui si riferiscono.
Con “La scuola si fa città” saranno incentivati la partecipazione e il coinvolgimento diretto di associazioni, realtà territoriali, attori del territorio, abitanti e target di riferimento.
Per coinvolgere tutti i beneficiari si attuerà un format di intervento costituito da un processo diviso in quattro fasi:
Condividere la VISION: condivisione della vision progettuale per attivare un tavolo di lavoro costituito da Amministrazione, istituti scolastici e altri enti.
Progettare la FATTIBILITÀ: co-progettazione con attori del territorio e target beneficiari (giovani, bambini e bambine, famiglie e scuole) di spazi e aree coinvolte nel progetto.
Organizzare la GESTIONE: preparazione e organizzazione dell’entrata in funzione del progetto di gestione; redazione con i soggetti coinvolti dei Piani di utilizzo sociale per le diverse aree e spazi interessati.
Valutare gli IMPATTI: valutazione dell’impatto sociale generato.
IMPORTO TOTALE DEL FINANZIAMENTO € 17.968.513,34 di cui:
FONDI FSE+ € 1.122.000
FONDI FESR € 14.178.00
FONDI FSC € 2.400.000
ALTRI FONDI / RISORSE PROPRIE € 268.513,34
Le azioni per “La scuola si fa città” discendono dai tre obiettivi del progetto:
Obiettivo Innovare
Azione 1 A - "Ti senti a scuola? Riqualificazione urbana Zona Canazza - Viale Gorizia"
Azione 1 B - 1 C - "1 B Ti senti a scuola? Efficientamento energetico Sscuola primaria Pascoli - Asilo nido Salvo D'Acquisto"
Azione 2 - "Pensare con i sensi"
Obiettivo Rigenerare
Azione 3 A - 3 B - "Community Hub complesso ex edificio della scuola superiore di via Verri
Azione 4 - "Ex Verri Community HUB"
Azione 5 - 6 - "Silent Street"
Obiettivo Connettere
Azione 7 - "Guardare, toccare, sentire i colori"
Azione 8 A - 8 B: “Parco ex ILA HUB - Solarium”
Azione 9 - "Ex ILA Community PARK