Il progetto relativo all’Azione 1.A “Ti senti a scuola?”, interessa diversi istituti scolastici dislocati nell’ambito delle aree bersaglio del quartiere Canazza e dell’ambito urbano che da Viale Gorizia di estende fino alla parte sud est del centro città. I complessi scolastici coinvolti necessitano di interventi riqualificativi nella direzione del soddisfacimento dei bisogni esigenziali espressi dalle relative Dirigenze durante le interazioni condivise con l’Amministrazione Comunale.
Appare congruo diversificare le suindicate necessità secondo quattro tematiche alternative e complementari, sviluppate in maniera eterogenea e specifica in relazione all’edificio di riferimento: 1) innovazione spaziale e fruitiva degli ambienti scolastici; 2) vivibilità e incremento qualitativo degli spazi esterni pertinenziali; 3) interconnessioni digitali; 4) apertura delle pertinenze e/o degli spazi interscolastici alla città.
L’obiettivo del progetto implementare gli ambienti scolastici sia in interni che all’aperto in maniera innovativa, affidando ad interventi progettuali “su misura” il compito di conferire ai luoghi la natura di strumenti per l’apprendimento, oltre che di semplice supporto allo svolgimento di attività sportive, ludiche e ricreative.
Gli istituti scolastici oggetto di interesse, e i relativi interventi, sono i seguenti:
1. Asilo nido Salvo D’Acquisto
Ridisegno e riqualificazione del sistema di accesso alla struttura, con formazione di pavimentazioni drenanti e tettoie circolari parapioggia in corrispondenza del cancello pedonale su strada e della loggia di ingresso all’edificio, quest’ultima attrezzata per il ricovero protetto dei passeggini.
Formazione di seduta solare e piccolo giardino della memoria; sostituzione cancelli su strada con nuove chiusure metalliche a disegno in accordo con l’impaginato dei prospetti dell’edificio; sostituzione lampioni per illuminazione ambientale, compartimentazione giardino e integrazione delle dotazioni verdi.
2. Scuola Primaria Don Milani
Ridisegno e riqualificazione del sistema di accesso alla struttura, con formazione di pavimentazioni drenanti e nuove compartimentazioni degli spazi aperti al fine di generare una nuova “piazzetta” liberamente accessibile per le funzioni di entrata/uscita degli alunni, in contatto diretto con la città.
Formazione di sedute-fioriera ad anello e messa a dimora di alberi ombreggianti per la mitigazione dell’effetto “isola di calore”. Interventi di modifica e riqualificazione delle pertinenze con formazione di sedute e orti didattici esposti a mezzogiorno.
È prevista l’interdizione delle aree di accesso ai mezzi motorizzati e la contestuale formazione di un nuovo accesso tecnico da Viale Gorizia per la mobilità dei mezzi operativi del servizio giornaliero di refezione.
3. Scuola Primaria Edmondo De Amicis
Interdizione della corte interna ai flussi motorizzati per il servizio giornaliero di refezione con corrispondente formazione di nuovo ingresso tecnico dedicato da Via Ratti, attraverso la rifunzionalizzazione del varco esistente, attualmente dismesso. La riattivazione dell’ingresso sud-est si accompagna alla riqualificazione dell’ingresso nord-est, con la formazione di rampa interna di collegamento accessibile, connessa e raccordata alle pertinenze esterne per l’accesso pedonale diretto da Piazza Carroccio.
È prevista la compartimentazione di parte degli spazi al piano rialzato, presso l’ala est, per la formazione di ambienti flessibili ed utilizzabili anche in orario extrascolastico da parte delle Associazioni locali autorizzate; la riqualificazione degli spazi interni aperti alla collettività si accompagna alla formazione di un’aula immersiva e di un ambiente polivalente, oltre al completo rifacimento dei servizi igienici.
La corte interna è sottoposta ad intervento di completo ridisegno e ripavimentazione con materiali drenanti; è previsto il rifacimento delle rampe accessibili oggi deteriorate e la formazione di aiuole verdi drenanti con funzione di giardini della pioggia; il margine nord della corte è interessato dalla formazione di una “parete” vegetale con rampicanti rustici, a generare un paesaggio percettivo di alta qualità ambientale.
4. Scuola Primaria Giovanni Pascoli
Interventi di riqualificazione ed implementazione delle aree esterne, con deimpermeabilizzazione dei suoli e formazione di nuovi percorsi accessibili in materiali drenanti naturali. È prevista la completa rimozione del campo in cemento dismesso, la formazione di un’area tecnica recintata per lo stoccaggio ed il ritiro dei rifiuti in comunicazione diretta con Via Ebolowa e la formazione di un percorso di collegamento nel verde fra scuola ed aula natura WWF.
Sono altresì previsti due ulteriori interventi di natura più spiccatamente architettonica: 1) il ridisegno di uno dei lastrici esagonali con la formazione di un’aula didattica all’aperto in posizione di prossimità (recuperando una piattaforma circolare pavimentata già esistente) e 2) la perimetrazione del giardino sud-ovest con la formazione di un nuovo accesso dalla strada, un percorso di collegamento all’edificio, il rifacimento della rampa accessibile per il raggiungimento del lastrico di ingresso e la compartimentazione di due aule (con relativi servizi igienici) dell’ala ovest, a formare spazi utilizzabili dalle Associazioni in orario extrascolastico.
5. Scuola Secondaria di primo grado Bonvesin De La Riva
Completa riqualificazione dell’aula magna dell’Istituto a piccolo “teatro” urbano, con interventi di miglioramento acustico e determinazione dell’autonomia impiantistica (sia dell’impianto elettrico che dell’impianto termoidraulico e di condizionamento) dell’ambiente.
Sostituzione integrale delle finiture, con formazione nuova immagine complessiva, e completo rifacimento degli impianti audio, video e illuminazione di scena; formazione di collegamento accessibile al palco e definizione di postazioni di platea per utenti diversamente abili.
Rifacimento dei servizi igienici ai piani (piano primo e secondo) e compartimentazione delle distribuzioni a tutti i livelli per l’utilizzo dell’aula in orario extrascolastico in condizioni di piena sicurezza.
6. IAL - Istituto di Addestramento Lavoratori
Riqualificazione dell’ingresso nord all’Istituto con formazione di nuove pavimentazioni drenanti, sedute di attesa in materiali durevoli e limitate aiuole puntuali per la messa a dimora di esemplari arborei (in associazione ai preesistenti) con funzione ombreggiante e anti-calore. Disposizione di nuovi portabiciclette in corrispondenza dell’accesso pedonale da Via Renato Cuttica.
Riqualificazione delle pertinenze sud, con formazione superfici pedonali drenanti, nuove aiuole fiorite, rifunzionalizzazione e riqualificazione della tettoia metallica esistente, rimozione di elementi incongrui in muratura e calcestruzzo nell’ambito del giardino e messa a dimora di nuovi esemplari arborei a costituire un effetto percettivo globale a “stanze” verdi.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO € 1.800.000 di cui:
FONDI FESR € 1.400.000
FONDI FSC € 400.000