Ufficio Area Adulti e Famiglia, Anziani, Disabili e Servizi Abitativi

L'Ufficio Area Adulti e Famiglia favorisce e migliora l'accesso dei cittadini al sistema locale dei servizi rimuovendo sia gli ostacoli creati dalla complessità dell'offerta, sia quelli dovuti a fattori soggettivi (psicologici ed economici).

• Adulti e Famiglie
  • Misure di sostegno al reddito e politiche attive del lavoro
  • Tutela Minori
  • Servizi delegati all'ASC So.Le. pertinenti all'area
  • Anziani, Disabili e Protezione giuridica

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Area Attività Educative e Sociali

Email: serviziallapersona@comune.legnano.mi.it

Dallatomasina Marco

Dirigente di Settore

Legnani Alberto

Responsabile E.Q.

Servizi collegati

Salute, benessere e assistenza

Presentare domanda per assegnazione case popolari (Servizi Abitativi Pubblici)

Il Servizio supporta i cittadini nella presentazione di domanda per l’assegnazione di alloggi di proprietà pubblica (comunali o di A.L.E.R.).

Salute, benessere e assistenza

Richiedere il contributo economico per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati

Il Servizio supporta i cittadini nella presentazione della domanda per ottenere un contributo economico da Regione Lombardia finalizzato all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici (...)

Richiedere un colloquio con il Segretariato Sociale

Il Segretariato Sociale offre al cittadino uno sportello per un colloquio con gli Assistenti Sociali. Lo scopo è quello di orientare il richiedente rispetto a questioni a carattere prevalentemente (...)

ISEE

L’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) consente accedere alle prestazioni sociali agevolate o all’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità.

Salute, benessere e assistenza

Richiedere il servizio Pasti a domicilio

Il Servizio supporta utenti fragili, prevalentemente anziani, che hanno difficoltà nella preparazione dei pasti.

Richiedere l'Assistenza economica

Sono destinatari del servizio i cittadini legnanesi che si trovano in situazioni di bisogno a causa di una scarsa capacità reddituale. Costoro possono usufruire di contributi economici da parte co (...)

Richiedere l'Assistenza domiciliare

Le prestazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consistono in:igiene e cura della persona, mobilizzazione, aiuto per l’alzata, la vestizione, la rimessa a letto, la mobilizzazione, bagno (...)