Richiedere l'Assistenza domiciliare

Servizio attivo

Le prestazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consistono in:igiene e cura della persona, mobilizzazione, aiuto per l’alzata, la vestizione, la rimessa a letto, la mobilizzazione, bagno o doccia assistiti, l’igiene e il riordino dell’ambiente

A chi è rivolto

Sono destinatari del servizio di assistenza domiciliare i cittadini residenti nel Comune di Legnano parzialmente e totalmente non-autosufficienti o con difficoltà organizzative rispetto alla gestione della casa, in condizione di solitudine e di isolamento psicologico o con problemi nel mantenere i rapporti col mondo esterno. Il servizio è destinato in primo luogo alla popolazione anziana ma il fattore “età” non è comunque di per sé l’elemento determinante per l’ammissione al servizio; le prestazioni di assistenza domiciliare sono infatti erogate anche in favore di soggetti portatori di disabilità o di minori o di nuclei familiari in gravi difficoltà.

Descrizione

Le prestazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, consistono in:igiene e cura della persona, mobilizzazione, aiuto per l’alzata, la vestizione, la rimessa a letto, la mobilizzazione, bagno o doccia assistiti, l’igiene e il riordino dell’ambiente legati a prestazioni di igiene e cura della persona.

Il servizio è svolto da personale specializzato (ASA/OSS) appartenente a cooperative accreditate tramite l’Azienda consortile SO.LE. che è anche incaricata della fatturazione del servizio. L’utente riceverà dall’Assistente Sociale l’elenco delle cooperative accreditate e potrà scegliere a quale di queste affidare il servizio. L’utente potrà anche cambiare cooperativa contattando la propria Assistente Sociale. Il Servizio prevede anche le seguenti prestazioni: preparazione e/o somministrazione del pasto, lavanderia e stireria, spesa, pagamenti di utenze domestiche. Le prestazioni delle ASA/OSS prevedono un intervento minimo giornaliero di 30 minuti fino ad un massimo di 2 ore, il numero massimo di ore erogabili settimanalmente è di 10.  Il servizio si svolge di norma dal lunedì al sabato dalle ore 07:00  alle ore 20:00 con possibilità di estensione anche ai giorni festivi.

Come fare

Per l’attivazione del Servizio occorre che l’utente sia segnalato al Servizio Sociale comunale anche con una semplice telefonata (0331-471511) durante gli orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, oppure, durante i medesimi orari, il richiedente potrà accedere agli uffici del Servizio Sociale, senza appuntamento, per avere un colloquio con una Assistente Sociale.

In caso di richiesta telefonica il richiedente sarà successivamente contattato dall’Assistente Sociale incaricata di prendere in carico la situazione per programmare una visita domiciliare.

Durante la visita sarà compilata la necessaria modulistica e si programmerà l’intervento di assistenza domiciliare.

Cosa serve

Per ottenere il Servizio non è necessario alcun documento, ma è opportuno che gli utenti in possesso di documentazione sanitaria la rendano disponibile al fine di una migliore valutazione della situazione ed una migliore programmazione dell’intervento.

Cosa si ottiene

A fronte della richiesta sarà definito un piano di intervento che indicherà i giorni e gli orari durante i quali si svolgerà il servizio delle ASA/OSS.

Tempi e scadenze

Di norma la visita domiciliare dell’Assistente sociale avviene entro una settimana dalla richiesta ed il servizio si attiva nella settimana seguente. Qualora le domande di accesso al servizio superino le disponibilità economiche dell’Ente si stabilirà una lista d’attesa.

Costi

Il servizio è a pagamento, il costo orario è stabilito sulla base dell’ISEE dell’utente. Il costo orario potrà quindi variare da un minimo di € 2,60 ad un massimo di € 10,00 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Area Adulti e Famiglia, Anziani, Disabili e Servizi Abitativi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331-471511 / 0331-471501
Email: info.sociali@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 22/10/2024