Richiedere il servizio Pasti a domicilio

Servizio attivo

Il Servizio supporta utenti fragili, prevalentemente anziani, che hanno difficoltà nella preparazione dei pasti.

A chi è rivolto

Sono destinatari del servizio i cittadini residenti nel Comune di Legnano in condizioni di bisogno e fragilità che hanno bisogno di supporto nell’organizzazione di questo aspetto della vita quotidiana.

Descrizione

L’utente riceverà al proprio domicilio un pasto caldo in contenitori termici. Il pasto consiste in un primo, un secondo con contorno, frutta e pane. Il pasto sarà recapitato da un addetto direttamente al domicilio dell’utente in un orario compreso tra le ore 11:15 e le ore 13:00.
Il Servizio si svolge di norma dal Lunedì al Sabato, con possibilità di ottenere un pasto aggiuntivo per la sera, la domenica ed i giorni festivi.
E’ prevista anche la preparazione di pasti speciali (p.es. per diabetici) dietro presentazione di specifiche indicazioni da parte del medico curante.

Come fare

Per richiedere il Servizio il cittadino dovrà compilare la richiesta del servizio online compilando i campi richiesti nel form, premendo sulla dicitura "Accedi al servizio online" 

E’ necessario, successivamente all’invio dell’istanza, la prenotazione di un appuntamento con un’assistente sociale cliccando qui, oppure contattando il numero di telefono 0331471511, per la valutazione della richiesta di attivazione del servizio.

Cosa serve

Poiché il Servizio è a pagamento per il calcolo della tariffa è necessario essere in possesso dell’ISEE corrente.
Qualora il richiedente decida di non presentare l’ISEE sarà applicata la tariffa massima.

Cosa si ottiene

Il pasto a domicilio.

Tempi e scadenze

Di norma dopo la presentazione della richiesta il pasto sarà recapitato al domicilio dell’utente il giorno successivo e comunque entro 30 giorni dalla sottoscrizione della domanda

Costi

Il servizio è a pagamento;
Il costo per pasto è stabilito sulla base dell’ISEE dell’utente. 
Si allegano le tariffe approvate con delibera n. 260/2025
Per gli utenti che sono in lista d’attesa per la presa in carico del Servizio Sociale Comunale   ma desiderano comunque fruire del servizio ovvero coloro che non sono presi in carico dal Servizio Sociale Comunale, ma che comunque desiderano fruire del servizio da parte dell’AC possono beneficiare del servizio alle seguenti condizioni:
a) Applicazione della tariffa di € 9,50 (iva inclusa) per singolo pasto;
b) Pagamento tramite RID bancario.

Per gli utenti in lista d’attesa, nel caso di scorrimento della lista stessa e presa in carico effettiva da parte del Servizio Sociale Comunale, la tariffa applicata diventerebbe quella del punto 1 dell’allegato Tariffe approvate con delibera.

E’ possibile procedere al pagamento attraverso: 
-PagoPA
-Addebito diretto su conto corrente (SDD) con possibilità di addebito anche ad un soggetto diverso dall’utente che fruisce del servizio pasti. 
Per gli utenti che accettano il pagamento del servizio tramite RID bancario (addebito automatico in Conto Corrente), il costo del singolo pasto è diminuito di € 0,10.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il servizio Pasti a domicilio direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Area Adulti e Famiglia, Anziani, Disabili e Servizi Abitativi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Area Adulti e Famiglia, Anziani, Disabili e Servizi Abitativi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331-471511
Email: info.sociali@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 19/12/2025

5.0 1 utente ha valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni