Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Con la richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi..
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni per le quali le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicazione.
Descrizione
La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale:
si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale);
si chiedono documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (accesso civico semplice);
si chiedono dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (accesso civico generalizzato)
Per l'accesso agli atti relativo alle sole pratiche edilizie l'istanza, si prega di consultare la scheda servizio "Richiedere l'accesso atti per le pratiche edilizie" (disponibile al seguente link:https://comune.legnano.mi.it/servizi/servizio-dettaglio/2855133) e presentare l'istanza attraverso il portale Sportello Telematico Edilizia Privata e Pianificazione
Come fare
Procedure online
La richiesta di accesso atti documentale, civico e generalizzato deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
Presso il Municipio
La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, Piazza San Magno 9 – Palazzo Malinverni.
Cosa serve
Per procedura online:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)
Per richiesta presso il Municipio:
Per accesso documentale: Modulo "Accesso agli atti L. 241/1990 - modulo (escluso accesso agli atti edilizia privata)" debitamente firmato, scaricabile in fondo alla presente pagina
Per accesso civico: Il modulo necessario, a seconda del tipo di richiesta, debitamente firmato scaricabile in fondo alla presente pagina
Documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
Per l’accesso documentale: Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.
Per l’accesso civico: pubblicazione del/dei dato/i omesso/i
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite comunicazione presso l’area riservata del richiedente ovvero tramite posta elettronica ordinaria o certificata.
Costi
La richiesta non comporta costi se la trasmissione dei documenti richiesti avviene in modalità digitale.
Nel caso di rilascio di fotocopie, sarà addebitato il costo di riproduzione secondo la tariffa comunale vigente.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .