Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

Con la richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi..

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni per le quali le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicazione.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale:

  • si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale);
  • si chiedono documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (accesso civico semplice);
  • si chiedono  dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (accesso civico generalizzato)
  • Per l'accesso agli atti relativo alle sole pratiche edilizie l'istanza dovrà essere presentata attraverso il portale "impresainungiorno" al seguente link https://www.impresainungiorno.gov.it/

Come fare

Procedure online

La richiesta di accesso atti documentale, civico e generalizzato deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, Piazza San Magno 9 – Palazzo Malinverni.

Cosa serve

Per procedura online:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

Per richiesta presso il Municipio:

  • Per accesso documentale: Modulo "Accesso agli atti L. 241/1990 - modulo (escluso accesso agli atti edilizia privata)" debitamente firmato, scaricabile in fondo alla presente pagina
  • Per accesso civico: Il modulo necessario, a seconda del tipo di richiesta, debitamente firmato scaricabile in fondo alla presente pagina
  • Documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

  • Per l’accesso documentale: Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.
  • Per l’accesso civico: pubblicazione del/dei dato/i omesso/i

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite comunicazione presso l’area riservata del richiedente ovvero tramite  posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

La richiesta non comporta costi se la trasmissione dei documenti richiesti avviene in modalità digitale.

Nel caso di rilascio di fotocopie, sarà addebitato il costo di riproduzione secondo la tariffa comunale vigente. 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo e Archivio

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: uff.protocollo@comune.legnano.mi.it
Telefono: 0331471356 - 0331471357 - 0331471358
Palazzo Malinverni

Pagina aggiornata il 29/03/2024