Richiedere l'accesso atti per le Pratiche Edilizie

Servizio attivo

E’ una procedura mediante la quale il cittadino può prendere visione delle pratiche edilizie depositate negli archivi del Comune

A chi è rivolto

Tutti i soggetti che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia digitalizzata.

Descrizione

L’accesso agli atti di pratiche edilizie private è consentito ai sensi e con le modalità di cui all’art. 22 della L. 241/90. 
E’ una procedura mediante la quale il cittadino può prendere visione delle pratiche edilizie depositate negli archivi del Comune, previo dimostrazione di avere degli interessi specifici, concreti e diretti per consultare tali documenti. Tali documenti (licenze, condoni, concessioni edilizie, permessi di costruire certificati di agibilità, ecc) possono essere necessari quando si devono effettuare determinate operazioni come: ottenere dei documenti per constatare la conformità dell’abitazione rispetto ai titoli edilizi o se si vogliono attuare degli interventi edilizi e si deve verificare lo stato di fatto con quello autorizzato o più semplicemente si vuole vendere la casa e serve una copia degli atti notarili.
 

Come fare

La richiesta di accesso agli atti delle pratiche edilizie deve essere presentata tramite il portale CPortal al seguente link www.legnano.cportal.it, nel rispetto di indicazioni e con le modalità riportate sul portale stesso, compilando l’apposita istanza.

La richiesta di accesso al portale occorrerà autenticarsi tramite SPID, CNS e CIE.

La ricevuta automatica emessa dal Protocollo Generale del Comune di Legnano certifica l’avvenuta presentazione.
Si precisa che per portare a termine l’invio della richiesta di accesso tramite il servizio on line è necessario:
•    avere già effettuato la ricerca del numero identificativo della pratica edilizia da consultare tramite lo sportello telematico CPortal nella sezione “Bacheca Istanze Comunali” o sul sito istituzionale del Comune di Legnano al link  https://comune.legnano.mi.it/servizi/servizio-dettaglio/2540167. La consultazione potrà avvenire anche attraverso i Registri cartacei allo Sportello dell’Edilizia Privata, nei giorni di apertura al pubblico (martedì o giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30) o previo appuntamento da prenotare nell’Agenda digitale tramite CPortal;
•    avere già effettuato il pagamento dei diritti di ricerca pari ad € 25,00 per pratica edilizia, tramite sistema PagoPA direttamente da CPortal o con altre modalità di pagamento indicate al seguente link https://comune.legnano.mi.it/documenti/2064081/modalita-pagamento, da allegare obbligatoriamente nella sezione "pagamenti" in fase di presentazione della domanda;
•    se si è soggetti delegati dal proprietario/avente titolo, è necessario disporre della delega/procura/incarico professionale.
 

Cosa serve

•    SPID, CIE o CNS per accedere al portale CPortal e trasmettere la richiesta di accesso agli atti delle pratiche edilizie.
•    N. identificativo della/e pratica/che edilizia/e attraverso la consultazione tramite lo sportello telematico CPortal nella sezione “Bacheca Istanze Comunali o sul sito istituzionale del Comune di Legnano al link  https://comune.legnano.mi.it/servizi/servizio-dettaglio/2540167; oppure attraverso i Registri cartacei allo Sportello dell’Edilizia Privata.
•    Delega o procura dell’avente titolo se soggetti delegati.
•    Verbale dell’assemblea condominiale di nomina e delega, se amministratore di condominio.
•    Ricevuta del pagamento dei diritti di ricerca.
 

Cosa si ottiene

•    Copia digitalizzata della documentazione richiesta relativa alle pratiche edilizie.
•    Presa visione di pratiche edilizie cartacee presso lo Sportello dell’Edilizia Privata.

Tempi e scadenze

Tempi di conclusione del procedimento 30 giorni come previsto ai sensi dell’art. 2, comma 2, della L. 241/1990.

Costi

Costi diritti di ricerca, corrispondenti ad € 25,00 a pratica edilizia, come disposto dalla delibera di G.C. n. 48 del 28/02/2023

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso atti per le Pratiche Edilizie direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

L’ufficio riceve nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso lo Sportello dell’Edilizia Privata, in via Monsignor Eugenio Gilardelli n. 21 – P.2. o previo appuntamento da concordare con l’ufficio (geom. Lucia Della Foglia) attraverso l’Agenda digitale in CPortal.
La domanda di accesso agli atti delle pratiche edilizie dovrà essere presentata attraverso lo Sportello telematico CPortal al seguente link http://www.legnano.cportal.it; per l’accesso a CPortal occorrerà autenticarsi tramite SPID, CNS e CIE. 

Dirigente del Settore Assetto e Gestione del Territorio: arch. Rossella De Zotti
Responsabile dei servizi Pianificazione e Edilizia Privata: geom. Elisa Pontigia
Responsabile del Procedimento Accesso agli atti delle pratiche edilizie: geom. Elisa Pontigia
Referente Ufficio Segreteria _ Accesso agli atti delle pratiche edilizie: geom. Lucia Della Foglia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Assetto e Gestione del Territorio

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: segr.urbanistica@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 18/07/2024