Accedere al Servizio Edilizia Privata

Servizio attivo

Il servizio Edilizia Privata assolve ai compiti previsti dal DPR 380/2001, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza ed a professionisti.
Tutte le informazioni in merito a procedimenti edilizi potranno essere chieste solo da chi abbia titolo ai sensi dell’art. 11 del DPR 380/2001 e art. 38 LR 12/2005 ovvero da tecnici delegati.
 

Descrizione

Rilascia i Permessi di Costruire (PDC) e i Permessi di Costruire Convenzionati (PDCC), i Certificazioni di sopraelevazioni di cui all’art. 90, comma 2, DPR 380/2001 e le Concessioni Precarie per passi carrai e pedonali. 
Effettua le verifiche sulle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), ai sensi del comma 3 e del comma 6 bis dell’art. 19 L. 241/1990 e adotta motivati e conseguenziali provvedimenti. Si occupa dei controlli sulle Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate (CILA), Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate Superbonus 110% (CILAS) e Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL).
Riceve e gestisce le comunicazioni per l’installazione degli Impianti Fotovoltaici e le Denunce dei Cementi Armati, collaudo delle strutture in C.A. ed a struttura metallica, relazioni a struttura ultimata.
Sottopone all’esame della Commissione per il Paesaggio i progetti ai fini delle valutazioni di impatto paesistico e del rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche.

Come fare

Accedere al portale Sportello Telematico Edilizia Privata e Pianificazione o cliccando sul bottone "Accedi al servizio online"

Per poter accedere al portale occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Un Unico Sportello dove poter consultare la normativa, scaricare la modulistica necessaria, presentare la pratica e consultare le pratiche presentate.

Allo sportello:
Per richiedere informazioni in merito a procedimenti e alle normative comunali. L’ufficio riceve nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30
Allo sportello, telefonicamente e via email:
Per informazioni di natura generale che non richiedano verifiche o approfondimenti.

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base al procedimento richiesto in particolare prendere visione: 
  1. degli strumenti urbanistici al link https://pgt.comune.legnano.mi.it
  2. del Regolamento Edilizio al link https://comune.legnano.mi.it/documenti/1851590/edilizio-regolamento
  3. del Regolamento di Igiene al link https://comune.legnano.mi.it/documenti/1851593/igiene-regolamento-locale

Cosa si ottiene

  • Permessi di Costruire,  
  • Certificazioni di sopraelevazioni di cui all’art. 90, comma 2, DPR 380/2001 

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze previste dal DPR 380/2001.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere al Servizio Edilizia Privata direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Edilizia Privata

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331471115
Email: serv.ediliziaprivata@comune.legnano.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2024