Presentare istanza per lavori di pubblica utilità (LPU)

Servizio attivo

Possibilità di convertirein lavori di pubblica utilità una pena pecuniaria o detentiva a seguito del reato di guida in stato di ebbrezza (violazione degli artt. 186 e187 del CdS).

A chi è rivolto

La convenzione stipulata con il Tribunale di Milano fa riferimento esclusivamente alla possibilità di tramutare una pena (pecuniaria o detentiva) per violazione degli artt. 186 e 187 del Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza) in lavori di pubblica utilità (e non in messe alla prova) e, quindi, non è possibile far effettuare lavori di pubblica utilità per estinguere altre tipologie di reato.
Può rivolgersi al Comune di Legnano prioritariamente chi abbia ricevuto una pena dal Tribunale di Milano ovvero, anche se il procedimento è in corso presso un altro Tribunale, chi risieda nel territorio di Legnano e nei Comuni limitrofi.

Descrizione

L'art 186 - comma 9 bis - e l'art. 187 - comma 8 bis - Codice della Strada, come modificati, prevedono che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza possa essere sostituita, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, "con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso Enti o Organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze".
L'elenco degli enti convenzionati con il Tribunale di Milano è presente nella home page del sito del Tribunale stesso (www.tribunale.milano.it ).
Il Comune di Legnano ha sottoscritto una convenzione con il Tribunale di Milano per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 28.8.2000 n. 274 e dell'art. 2 del D.M. 26.3.2001 mettendo a disposizione alcune attività presso le proprie strutture - descritte nelle apposite schede di progetto - da svolgere in favore della collettività senza corresponsione di alcuna retribuzione.

Come fare

L’avvocato difensore o, in subordine, l’interessato dal procedimento penale deve inoltrare apposita richiesta di rilascio di una dichiarazione di disponibilità a far svolgere il LPU presso il Comune di Legnano:


che deve riportare i seguenti dati:

  • ambito di interesse (individuato tra quelli riportati nella scheda di progetto)
  • decorrenza dell'eventuale inserimento
  • durata presunta del lavoro di pubblica utilità

Cosa serve

Alla richiesta di rilascio di una dichiarazione di disponibilitàdovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • atto di fissazione dell’udienza o decreto penale di condanna o altra documentazione che attesti lo stato della procedura
  • copia del documento d’identità in corso di validità e della carta regionale dei servizi

Procedure collegate

Trasmissione al Tribunale o all’Organo di Vigilanza di apposita relazione finale sullo svolgimento del LPU redatta dal Responsabile di Progetto.

Cosa si ottiene

Una volta verificata la fattibilità, il Funzionario delegato del Comune di Legnano e l'imputato sottoscriveranno presso il Servizio Gestione Risorse Umane – previo appuntamento - una dichiarazione di disponibilità che verrà consegnata all'avvocato difensore per l’inoltro al Tribunale competente insieme alla richiesta di conversione della pena.

Tempi e scadenze

La richiesta di rilascio di una dichiarazione di disponibilità deve essere trasmessa almeno 15 giorni prima della data per il rilascio indicata nella richiesta stessa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non è possibile richiedere il rilascio di una dichiarazione di disponibilità per svolgere LPU per reati che non siano quello della guida in stato di ebrezza o per svolgere messe alla prova.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Risorse Umane

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: info.personale@comune.legnano.mi.it
Palazzo Malinverni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2024