L'art 186 - comma 9 bis - e l'art. 187 - comma 8 bis - Codice della Strada, come modificati, prevedono che la pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza possa essere sostituita, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, "con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del Decreto Legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso Enti o Organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze".
L'elenco degli enti convenzionati con il Tribunale di Milano è presente nella home page del sito del Tribunale stesso (www.tribunale.milano.it ).
Il Comune di Legnano ha sottoscritto una convenzione con il Tribunale di Milano per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 28.8.2000 n. 274 e dell'art. 2 del D.M. 26.3.2001 mettendo a disposizione alcune attività presso le proprie strutture - descritte nelle apposite schede di progetto - da svolgere in favore della collettività senza corresponsione di alcuna retribuzione.