La sala Stemmi viene concessa per iniziative compatibili con le funzioni che il Comune, quale Ente proprietario, svolge in ambito culturale e, in generale, nella promozione e sviluppo civile della comunità locale, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2 dello Statuto Comunale, nonché per iniziative il cui contenuto determini un ritorno d’immagine per l’Amministrazione Comunale.Le richieste di utilizzo devono essere inoltre compatibili con il calendario di programmazione delle attività organizzate, promosse o patrocinate dall’Amministrazione Comunale. Gli utilizzi previsti dovranno infine essere conformi alle vigenti norme in materia di sicurezza perlocali aperti al pubblico ed in materia di attività di pubblico spettacolo, laddove applicabili.
Non possono beneficiare dell’utilizzo di tale spazioi soggetti che, al momento della presentazione della relativa richiesta, non dichiarino:
- di non perseguire finalità antidemocratiche, esaltando, minacciando od usando la violenza quale metodo di lotta politica o propagandando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i suoi valori;
di non professare e non fare propaganda di ideologie sessiste, razziste, xenofobe, nazifasciste, o in contrasto con la Costituzione e la normativa nazionale di attuazione della stessa (XII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana, art. 4 L. n. 645/1952, L. n. 205/1993 e loro eventuali successive modifiche).