Richiedere il nulla osta per processioni, cortei civili, fiaccolate, cerimonie religiose fuori dai luoghi di culto, camminate/biciclettate a carattere educativo/amatoriale

Servizio attivo

Le processioni religiose o civili nelle vie pubbliche, le funzioni religiose in luogo pubblico, al di fuori dei luoghi destinati al culto e le camminate/biciclettate possono svolgersi solo previo preavviso di almeno dieci giorni al Comando di P.L.

A chi è rivolto

Cittadini, associazioni, parrocchie

Descrizione

Le processioni religiose o civili nelle vie pubbliche, le funzioni religiose in luogo pubblico, al di fuori dei luoghi destinati al culto e le camminate/biciclettate possono svolgersi solo previo preavviso di almeno dieci giorni al Comando di Polizia Locale.

Ai sensi art. 18 del testo unico di p.s. (r.d. 773/31) i promotori di riunioni pubbliche devono darne avviso, almeno 3 giorni prima, all’Autorità di P.S. presso il Commissariato della Polizia di Stato.

Come fare

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del comune, piazza San Magno 9 – 20025 Legnano o al Comando di Polizia Locale corso Magenta 171 – 20025 Legnano

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it

A mezzo mail: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it

Consegna a mano presso il front office del Comando del Comando di Polizia Locale dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00

Cosa serve

  • fotocopia della carta identità dell’organizzatore
  • planimetria con evidenziati i percorsi di transito sia sulle strade che all’interno di aree verdi pubbliche
  • dichiarazione di responsabilità e di vigilanza durante la manifestazione/gara sportiva
  • specificare se è stato richiesto al competente Ufficio del Comune (Settore Servizi per la Sicurezza e la Mobilità) un provvedimento di divieto di sosta e/o di transito, specificando la data, orario e aree interessate.
  • specificare se è stata presentata domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico presso gli uffici competenti del Comune (Settore Servizi per la Sicurezza e la Mobilità - Ufficio Unico Amministrativo)
  • eventuale utilizzo di aree a verde pubblico (richiedere preventivo nulla osta al competente ufficio “Verde pubblico") 

Procedure collegate

Il nulla osta viene trasmesso alla pec del richiedente

Cosa si ottiene

Rilascio del nulla osta

Tempi e scadenze

10 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Ai sensi art. 18 del testo unico di p.s. (r.d. 773/31) i promotori di riunioni pubbliche devono darne avviso, almeno 3 giorni prima, all’Autorità di P.S. presso il Commissariato della Polizia di Stato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Mobilità e Trasporti

Corso Magenta 171, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: pl.mobilitatrasporti@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 22/10/2024