L’archivio storico del Comune di Legnano risale agli inizi del XVII secolo ed è conservato nella sede di Palazzo Malinverni.
Come stabilito dal “Codice per i beni culturali” (D.Lgs. 42/2004), i documenti conservati negli archivi pubblici sono liberamente consultabili da chiunque liberamente e gratuitamente, nei limiti previsti dalla legge, che riguardano due tipologie principali di documenti:
- quelli di carattere riservato relativi alla politica interna ed estera dello Stato, che sono consultabili 50 anni dopo la loro data di formazione;
- quelli contenenti dati personali e sensibili, ovvero tutte quelle informazioni atte a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale; i dati genetici, i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza: tutti questi dati sono consultabili dopo 40 anni dalla loro formazione.
Infine, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona e quelli relativi a rapporti riservati di tipo familiare sono consultabili dopo 70 anni.
Va precisato che la consultazione per finalità di ricerca è sottoposta alla disciplina contenuta nelle “Regole deontologiche per il trattamento ai fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del D.Lgs.10 agosto 2018, n. 101”, la cui conoscenza è un requisito per l’accesso all’archivio