La Ciclofficina Popolare Mazzafame è uno spazio pubblico in cui si promuove la manutenzione autogestita della bicicletta.
E’ gestita da volontari, non ha scopo di lucro e non esegue riparazioni su commissione. In una ciclofficina troverai qualcuno disposto ad aiutarti insegnandoti a fare da te, mettendo a disposizione strumenti, materiale informativo e, soprattutto, la propria esperienza.
Si alimenta della partecipazione secondo l’algoritmo: lo fai, lo impari, lo insegni! E le competenze crescono nel tempo e con la pratica.
In cicclofficina si recupoerano vecchie biciclette donate, e parti di esse.
A Legnano la ciclofficina è in Via dei Salici 30, quartiere Mazzafame.
In questa fase di avviamento saremo aperti tutti i sabati, dalle 15.00 alle 19.00, e durante la settimana in giorni ed orari variabili consultabili in vetrina, dal lato della galleria.
L'inaugurazione è stata un successo.
Un grazie speciale all’Ufficio Patrimonio del Comune di Legnano ed allo sportello IRCS di Legnano Mazzafame, referenti sensibili, che ci hanno supportato nella burocrazia e nella pratica.
Per informazioni sulle ciclofficine italiane e materiale informativo e didattico rimandiamo alla CiclofficinaOnline.
Cambiando quartiere abbiamo mutato il nome in Ciclofficina Babele, in virtù della collaborazione con l’omonima scuola, che ci ha aiutato ad aprire.