La Biblioteca Civica "A. Marinoni" di Legnano in collaborazione con la ASST Ovest Milanese ti invita a sfogliare le pagine della tua vita e a metterle a disposizione degli altri.
Partecipa come protagonista al progetto Biblioteca Vivente – Ecologia del benessere mentale.
Una Biblioteca Vivente è una biblioteca dove i libri sono persone in carne e ossa. I "lettori" possono prenderli in prestito per circa 10/15 minuti per ascoltare la loro storia, in un clima di rispetto, empatia e totale assenza di giudizio.
Perché la tua storia è importante?
Il benessere mentale è un diritto collettivo che si costruisce insieme attraverso le relazioni, l'ambiente e il supporto reciproco. Poiché tutti affrontano momenti di fragilità e stress, trovare la forza di ripartire è possibile e ogni percorso ha valore. Condividere le proprie esperienze personali, grandi o piccole che siano, permette di donare forza agli altri e di contribuire attivamente alla salute mentale dell'intera comunità.
Il percorso di preparazione
Non sarai solo in questo viaggio. Per aiutarti a dare forma al tuo racconto e a prepararti al dialogo con i "lettori", è previsto un percorso di accompagnamento di 4/5 incontri guidati da professionisti, pensati per conoscersi ed elaborare insieme la propria storia in un clima accogliente, empatico e di ascolto reciproco.
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Centrale di Legnano in via Cavour martedì 8, 15, 22 e 29 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, più un eventuale incontro di consolidamento delle storie (da confermare) giovedì 1° ottobre.
Eventi finali
I "Libri Viventi" incontreranno i cittadini e le cittadine il giorno 4 ottobre e in una giornata da definire nei mesi invernali.
Per candidarsi come "Libro Vivente" contattare la Biblioteca Civica al numero 0331 547370 o all'indirizzo mail biblioteca.legnano@csbno.net.