La villa ex Bernocchi, attuale sede della biblioteca civica è leggermente decentrata rispetto al centro della città, strutturalmente presenta caratteri formali pregevoli, anche se richiamatisi ad esiti liberty provinciali, contaminati da influssi eclettici comuni all'epoca. E' articolata su due piani fuori terra , un piano interrato e un piano sottotetto per complessivi mq 700 circa di cui 380 utilizzati per la biblioteca, 170 per gli uffici del settore cultura e 150 mq a magazzino.
Nel 2000, la biblioteca è stata intitolata al legnanese Prof. Augusto Marinoni filologo e umanista, riconosciuto anche a livello internazionale, quale autorevole studioso di Leonardo.
Nel 2001 è stata oggetto di una completa trasformazione strutturale e di organizzazione del servizio, in questa fase si è cercato di rendere visibili al pubblico, già dall'ingresso, tutti i servizi che la biblioteca può offrire sfruttando favorevolmente la distribuzione spaziale tipica dell'abitazione che crea un clima domestico e familiare molto gradito dai frequentatori.
PATRIMONIO
Il patrimonio librario della Biblioteca di Legnano è costituito da circa 46.900 volumi
e viene incrementato annualmente di circa 2500 titoli.
La politica degli acquisti tiene conto delle linee guida che caratterizzano la mission della biblioteca di pubblica lettura e quindi pone l'attenzione all'informazione, alla conoscenza di base, alla lettura di svago, alla saggistica divulgativa e alle pubblicazioni dedicate ai bambini e ai giovani.
Accanto al patrimonio librario, dall'anno 2000 la biblioteca si è dotata anche di un patrimonio multimediale che attualmente consta di n. 2300 supporti fra DVD e CD musicali .
L'adesione della biblioteca di Legnano al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord/Ovest ha arricchito notevolmente le potenzialità del catalogo permettendo agli utenti di accedere alle raccolte di altre 40 biblioteche del territorio nord/ovest.
L'acquisto centralizzato e il prestito interbibliotecario hanno contribuito a migliorare e razionalizzare le risorse evitando di appesantire inutilmente le collezioni con opere a basso, e talvolta nullo, indice di circolazione.
La revisione del patrimonio è una attività di gestione tenuta sempre sotto controllo così da fornire alla comunità una collezione aggiornata ed adeguata all'evoluzione della società, nella convinzione che non sempre a una grande raccolta corrisponda una buona raccolta se fornisce informazioni superate o scorrette.
La Biblioteca di Legnano non possiede collezioni di pregio o storiche a parte la copia anastatica, in dodici volumi, del Codice Atlantico di Leonardo curata da Augusto Marinoni consultabile previo appuntamento.
Struttura
Al piano terra trova posto un ampio spazio dedicato alle tecnologie, con postazioni internet per il pubblico e la sala lettura con riviste e quotidiani; al primo piano si trova l'area ragazzi, con un piccolo angolo di lettura e animazione per i più piccoli; mentre nella veranda la caffetteria contribuisce a rendere piacevole e più amichevole l'ambiente.