"CALEIDOSCOPIO – CONTAMINAZIONI". Quarta edizione del progetto espositivo dell’Accademia di Brera

Dal 30 maggio al 21 giugno 2026 negli spazi del Castello Visconteo di Legnano e dal 14 giugno al 31 agosto 2026 al Museo Butti

Immagine principale

Descrizione

Dal 30 maggio al 21 giugno 2026 negli spazi del Castello Visconteo di Legnano e dal 14 giugno al 31 agosto 2026 al Museo Butti si terrà la quarta edizione di Caleidoscopio, progetto espositivo che racconta le ricerche e le pratiche artistiche sviluppate all’interno della Scuola di Pittura e della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il titolo scelto per questa edizione, Contaminazioni, rappresenta la sintesi del percorso didattico dell’Anno Accademico 2025/2026 con finalità espositive. Le Scuole di Pittura e di Grafica d’Arte si distinguono infatti per l’eterogeneità delle ricerche e per la capacità di mettere gli studenti in dialogo con luoghi, spazi e realtà esterne alle aule dell’Accademia, oltre i confini di Brera.

L’esposizione nasce da due convenzioni consolidate nel tempo: la prima tra l’Accademia di Brera e il Comune di Legnano, dedicata alla realizzazione di progetti culturali e mostre di arte contemporanea negli spazi del Castello Visconteo; la seconda tra l’Accademia, il Comune di Viggiù e il Museo Butti, che ospita il progetto negli ambienti raccolti del museo.

Anche quest’anno gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con un’esperienza espositiva site-specific, verificando e sviluppando le ricerche avviate durante il percorso di studi. Le opere – tra pittura, fotografia, scultura, disegno e installazione – dialogano con i luoghi ospitanti e con il patrimonio culturale del territorio.

Contaminazioni richiama infatti il genius loci di Legnano e Viggiù, attraverso lavori che indagano i lasciti culturali, le tracce storiche e gli elementi identitari del Castello Visconteo, del Museo Butti e delle due comunità.

Il progetto è coordinato dai docenti Luca Coser, Arcangelo Esposito, Giorgio Frassi, Daniela Moro, Pantaleo Ragno, Tetsuro Shimizu e Maria Tcholakova, che hanno selezionato e seguito le opere dei 70 studenti partecipanti, ai quali si aggiungono 8 studenti del progetto Erasmus.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo dedicato, pensato per documentare il progetto e approfondire il rapporto tra opere e spazi espositivi.


Caleidoscopio – Contaminazioni – Legnano 📍 Castello Visconteo di Legnano – Piazza della Concordia 1

Inaugurazione: 30 maggio 2026, dalle ore 18.00 alle 20.00

Apertura:
dal 31 maggio al 21 giugno 2026

Orari di visita:
sabato e domenica
10.00 – 12.30
15.00 – 19.00

Caleidoscopio – Contaminazioni – Viggiù 📍 Museo Butti – Via Varese 4

Inaugurazione: 14 giugno 2026, dalle ore 11.00 alle 13.00

Periodo di apertura:
dal 14 giugno al 31 agosto 2026

Orari di visita:
martedì, mercoledì, giovedì e sabato
14.30 – 18.30

domenica
15.00 – 18.00

 

Luogo

Il Castello di San Giorgio

Piazzale della concordia 1, Costa di San Giorgio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono (per prenotazione sale): 0331471576

Date e orari

2026 30 mag

18:00 - Inizio evento

2026 21 giu

21:00 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutti

Costi

ingresso libero e gratuito

Contatti

  • ufficio cultura: ufficio.cultura@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 25/05/2026