Davide "Gammon" Scheriani, eclettico psicocantautore legnanese, sarà ospite della Biblioteca di Legnano sabato 30 novembre alle ore 16.30, per presentare il suo primo libro Psicoparade. La psicologia del rock e del pop, pubblicato da Arcana Edizioni.
Il libro nasce dall'esigenza di dare una forma scritta al format, nato sul suo canale YouTube nel 2022, in cui la presentazione di opere e autori della storia del rock e del pop si interseca con la divulgazione di concetti e teorie del mondo della psicologia.
Forse stai guardando il retro copertina di questo libro perché vuoi stare meglio. Perché ti interessa la psicologia, per capire qualcosa di te. Degli altri. Insomma, per sbrogliare la matassa. O, almeno, per iniziare a farlo. Oppure vuoi avere qualche dritta su come scrivere una canzone (spoiler: è solo un altro modo di provare a sbrogliarla, la matassa). O, ancora, sei curioso di sapere cosa vuol dire essere uno psicocantautore. Questo libro ha le risposte che stai cercando. Be', non tutte. Ma puoi partire da qui. Questo libro unisce la storia del rock e del pop con le idee della psicologia moderna. E sì, anche con la mia vita.
Navigato esponente del cantautorato post-punk, Davide Gammon ha sempre mescolato l’attività di psicologo (e psicoterapeuta) con quella di musicista in grado di inoltrarsi oltre la forma canzone sfruttando la sua passione per il blues avanguardista e l’elettronica sperimentale. Attivo fin dagli anni Novanta con il collettivo MFA, ha frequentato i palchi di tutta Italia, collaborando con musicisti della scena underground nazionale ed internazionale e fondando progetti seminali come La Good Equipe e Hikobusha.
Scopri di più: https://www.davidegammon.com/