Può l’arte offrire, metaforicamente, la visione di un’energia terrestre primordiale volta alla rigenerazione della vita umana compresa tra i due poli di amore e morte?
La mostra "Tra Eros e Thanatos: la palingenesi della vita è tellurica", dell’artista Annalisa Mitrano, a cura di Gaetano delli Santi, organizzata in collaborazione con il Comune di Legnano, sembra esplorare proprio questo tema complesso, radicato nella tradizione filosofica e psicoanalitica.
Questo è il filo conduttore dell’intenso lavoro scultoreo della nota artista e docente che, in mostra, presenta la produzione dell’ultimo ventennio, con una selezione di opere a parete, a tuttotondo e installazioni realizzate impiegando, con straordinaria maestria, le tecniche e i materiali più diversi.
Nel corso della mostra sono previsti eventi che mettono in luce questo aspetto attraverso letture, proiezioni e interventi:
-Sabato19 ottobre ore 18.30: “Verbo e Immagine”. Serata dedicata alla produzione poetica di Annalisa Mitrano con voci recitanti: Serena Carabelli, Mario Bistoletti. Video e suoni Luigi Fiore.
-Domenica 3 novembre ore 18 (Finissage): “Il soffio leggero della Poesia nell’Arte”.
Intervento critico e poetico di Donato Di Poce.
-Mercoledì 30 ottobre “A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi” con Roberto Ferdani e intervento musicale. (Per questo evento si attende conferma)
“TRA EROS E THANATOS la palingenesi della vita è tellurica” opere di Annalisa Mitrano
A cura di Gaetano delli Santi
11 ottobre – 3 novembre 2024 - Palazzo Leone da Perego (sale 1° piano)
Inaugurazione: Venerdì 11 ottobre ore 18.00
Orari: sabato, domenica e festivi 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00