Gli edifici erano utilizzati come sede estiva e luogo di rifugio degli arcivescovi milanesi, in un periodo di lotte per il potere fra le fazioni popolari e nobiliari. Lo stesso Leone da Perego eletto arcivescovo nel 1241, dovette a più riprese risiedere a Legnano dove morì nel 1257.
Il suo palazzo sorgeva vicino alla chiesa di San Salvatore oggi Basilica di San Magno. Era costruito in mattoni a vista su due piani. Nel 1898 fu convertito in asilo infantile, conservando lo stile duecentesco: un portico a cinque archi a tutto sesto al pian terreno e bifore al piano superiore. Attualmente l’edificio è utilizzato come sede espositiva.
Il palazzo di Ottone Visconti delimita sul lato meridionale la “corte arcivescovile”; fu edificato per volontà di quest’ultimo arcivescovo di Milano dal 1262 al 1295. La struttura completamente rimaneggiata nel 1937 è oggi sede del Cinema Sala Ratti.
Alla corte arcivescovile si accede mediante un portale su cui è inserita un’antica lapide raffigurante “emblemi viscontei".