La mostra di Luisella Dell’Acqua a Palazzo Leone da Perego, curata dalla storica dell’arte Claudia Corti, presenta un corpus antologico, più di 50 incisioni, che attraversa oltre un decennio e le differenti tecniche della stampa d’arte e la più recente produzione di “libri d’artista”.
Le incisioni presentano un percorso umano, artistico, spirituale che, partendo dall’analisi del sé, vede nel segno molteplici possibilità di espressione, un itinerario suddiviso per temi. La riflessione si orienta sull’Altro (l’uomo e la sua Identità), sulla Spiritualità (la croce, i sacri monti), su Simboli e Natura (il leone, l’hortus conclusus, il labirinto), sul Mondo e i Luoghi (le mappe, la memoria personale e storica, le “storie” dei libri d’artista).
Il segno grafico diventa dunque un viaggio verso una consapevolezza che si apre alle relazioni e alle emozioni. E i libri d’artista racchiudono e svelano luoghi fisici legati al viaggio interiore.
Il percorso della propria storia, tra certezze e ignoto, tra mappe e labirinti, si intreccia continuamente con le persone e i luoghi.
Le opere sono realizzate - per la maggior parte - con la tecnica dell’incisione, importante e antica ma allo stesso tempo poco conosciuta. L’ideazione e il momento creativo prendono vita su una lastra di metallo ricoperta - per l’acquaforte - da un sottile strato di cera ove il disegno rovesciato viene riportato con una punta d’acciaio. La lastra posta a bagno in acido, viene intaccata nelle parti messe a nudo dalla punta, e crea segni di profondità proporzionata alla durata del bagno. Solo a questo punto nasce la stampa finale, quando la matrice inchiostrata emerge dai rulli del torchio.
L’esposizione è accompagnata da un testo di Claudia Corti, un approfondimento sul libro d’artista che è disponibile sul sito www.luiselladellacqua.com o scaricabile con Qrcode.
La curatrice tratterà l’argomento anche durante la serata di lunedì 14 ottobre alle ore 21.00 che si concluderà con una visita guidata alla mostra.
Verranno inoltre realizzati laboratori di stampa calcografica per bambini sabato 19 e 26 ottobre, percorrendo una mappa ideale tra i luoghi simbolo di Legnano, nell’anno del Centenario della Città.
Luisella Dell’Acqua, artista legnanese dopo una formazione di tipo economico, ha sviluppato una lunga carriera in un primario gruppo bancario, senza mai tralasciare, ma anzi alimentando costantemente la sua passione per l’arte.
Artisticamente si è formata presso la Naba - Nuova Accademia di Belle Arti - di Milano frequentando i corsi di disegno dal vero. Ha poi sperimentato le tecniche incisorie presso gli atelier della Bottega del Tintoretto di Venezia, della Fondazione Federica Galli di Milano e dello stampatore artistico varesino Roberto Giudici; ha approfondito lo studio dell’incisione calcografica e della stampa d’arte frequentando i corsi della Fondazione Il Bisonte di Firenze - Centro Internazionale per lo Studio di Arte Grafica, della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e dell’Atelier Armadillo di Firenze. Ha sperimentato la tecnica Hayter con Hector Saunier, che a Parigi fondò con W.A. Hayter l’Atelier 17 dove nacque l’incisione a colori.
12 ottobre - 3 novembre 2024
“Il SEgno in viaggIO” opere di Luisella Dell’Acqua – a cura di Claudia Corti.
Palazzo Leone Da Perego, Legnano, Via Gilardelli 10 – Sale piano terra
Inaugurazione sabato 12 ottobre ore 17.30
Orari: sabato, domenica e festivi
10.00-12.30 / 15.00-19.00
Ingresso libero