"Il passato torna a Legnano"

Mostra fotografica

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Legnano, in collaborazione con il Circolo fotografico della Famiglia Legnanese racconta attraverso percorsi di immagini fotografiche un immaginario ritorno in città di persone di epoca medievale, con i prevedibili momenti di stupore dei personaggi, ma anche con evidente gradimento. 

La narrazione si compone di tre capitoli:

Capitolo I

I castellani escono festosamente dal maniero, giocano, brindano, scattano le foto ricordo e si avviano entusiasti all’avventura di un viaggio nel futuro. L’avanguardia degli armigeri entra in città, precedendo la corte che, più comodamente, si serve dei mezzi pubblici.
 

Capitolo II

Giunti in città, la soldataglia ovviamente si lancia nelle bische, i cortigiani scoprono il mondo attuale, e non manca il piacere di un aperitivo esibendosi in vetrina. La sorpresa è nella scoperta dei nuovi mezzi di trasporto, la bicicletta crea meraviglia, motocicletta fa immaginare impetuose cavalcate, il rifornimento energetico all’automobile. 

Capitolo III

Le donne di corte si consultano, passeggiano, hanno fatto compere ed uso dei nuovi mezzi di locomozione. Ma, assaporato il mondo odierno, decidono di rientrare al castello e nel loro sicuro isolamento si concedono ristoro nel giardino. Le castellane dalla torre rivivono le esperienze vissute nel proprio fantastico viaggio e con serenità guardano il diverso modo di vivere. 

“Il passato torna a Legnano” - Palazzo Leone da Perego, sale piano terra. 

Inaugurazione sabato 7 settembre ore 17.00

Orari:
Dal 7 all’8 e dal 14 al 15 settembre - 10.00/12.30 e 15/19.00
Ingresso libero

Luogo

Palazzo Leone da Perego

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 10, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Sito Web: http://www.museomaga.it/

Date e orari

2024 07 set

17:00 - Inizio evento

2024 15 set

20:00 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutti

Costi

Ingresso libero e gratuito

Contatti

  • ufficio cultura: 0331.471575

Pagina aggiornata il 21/08/2024