“Fissità dell’estate: morte e desiderio nella Terza Sinfonia di Gustav Mahler”

Ciclo di conferenze "La cultura della pace in un mondo di guerre"

Al via il terzo appuntamento su Guerra e Pace con il Prof Carlo Serra che attraverso la 3° sinfonia di Gustav Mahler affronterà il tema dal punto di vista filosofico musicale del rapporto tra vita e morte e la pietà per il Mondo.

Tutta la sinfonia diventa un canto e una sublimazione delle emozioni che percorrono un mondo che nasce e muore continuamente. Ma perché accade questo? Mahler ha una sua risposta, e proveremo a farla ascoltare, durante il nostro incontro: la racconteremo, perché  la risposta di Mahler non è fatta di parole, ma di suoni, suoni che le commentano e che ne cambiano il significato.

Carlo Serra insegna Estetica dei Media presso l'Università di Torino e Teoria dell'immagine e del suono presso l'Università della Calabria. Il suo campo di ricerca è la Filosofia della Musica. A questo tema ha dedicato molti testi, fra cui Musica Corpo Espressione, Quodlibet, 2008, La voce e lo spazio, Il Saggiatore, 2011 e Come suono di Natura. Metafisica della Melodia nella Prima Sinfonia di Mahler, Galaad, 2020.

Giovedì 12 settembre 2024 dalle ore 18.00 alle 20.00

Parco della Biblioteca di via Cavour 3/b a Legnano.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà a Palazzo Leone da Perego Sala Pagani.

Biblioteca Civica Augusto Marinoni

Biblioteca comunale Augusto Marinoni, Via Cavour, San Domenico, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: biblioteca.legnano@csbno.net
Catalogo, prenotazioni on-line, prestito: https://webopac.csbno.net/home/io-e-la-biblioteca/