ZERO FESTIVAL 2024 - III° edizione

Festival dei libri per ragazzi nel Parco della Biblioteca dal 6 al 10 maggio 2024

ZERO FESTIVAL è una manifestazione dedicata ai teenager della generazione zero, ai libri, alla lettura, alla socialità e allo svago. Un'opportunità per conoscere e dialogare con scrittori, illustratori ed esperti; partecipare e divertirsi in attività laboratoriali e giochi, per "vivere" la biblioteca come spazio di comunità e di inclusione.

Da lunedì 6 a venerdì 10 maggio, nel Parco della Biblioteca in via Cavour 3, in orario scolastico gli studenti degli Istituti Scolastici Secondari di I° e II° grado di Legnano incontrano le autrici e gli autori dei libri letti precedentemente a scuola o individualmente e, in orario extra-scolastico, si divertiranno con tante attività: laboratori, graphic novel e manga, serie TV e giochi di  società.

PROGRAMMA DI ZERO FESTIVAL

INCONTRI CON AUTRICI E AUTORI

Per gli studenti della scuola secondaria di II° grado

lunedì 6 maggio ore 11.00 DANIELA PALUMBO presenta Gli sbagliati del Dubai, ed. Il Castoro

martedì 7 maggio ore 11.00 ALESSANDRO PASQUINUCCI presenta The screen, ed. Pelledoca

Per gli studenti della scuola secondaria di I° grado

mercoledì 8 maggio ore 9.30 e 11.00 LUCIA STIPARI presenta Il ragazzo senza ombra, ed. Il Castoro

giovedì 9 maggio ore 9.30 e 11.00 FRANCESCO MUZZOPAPPA presenta Wonderbrutto. La nascita dell'eroe, ed. De Agostini

venerdì 10 maggio ore 9.30 e 11.00 SUMAYA ABDEL QADER presenta In cerca di me, ed. Mondadori Ragazzi

ATTIVITÀ  POMERIDIANE SU PRENOTAZIONE

martedì 7 maggio ore 16.30 LAB: MONDO SERIE TV come scrivere il tuo Mare fuori, Skam, Mercoledì a cura di Stefania Carini

venerdì 10 maggio ore 16.30 GAMING EXPERIENCE game storm: come progettare un gioco a cura di Matteo Sassi

Da lunedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30 GIOCHI IN SCATOLA sfide di gruppo

Con la partecipazione di RADIO BULL-OUT dell'ISIS Dell'Acqua con interviste e contenuti extra.

Il festival è un'occasione per i ragazzi di formazione, socialità, svago al di fuori dell'ambito scolastico. Favorisce la conoscenza e la fruizione dei servizi e dei luoghi culturali della città, andando alla scoperta di una biblioteca quale luogo di cultura, socialità, condivisione e inclusione.

Grazie al festival si rafforza la collaborazione tra la biblioteca, la scuola e i giovani del territorio, nell'ottica di un progetto di cittadinanza attiva.

Per ricevere ulteriori informazioni e prenotare le attività pomeridiane contattare la biblioteca:

biblioteca.legnano@csbno.net

Biblioteca Civica Augusto Marinoni

Biblioteca comunale Augusto Marinoni, Via Cavour, San Domenico, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: biblioteca.legnano@csbno.net
Catalogo, prenotazioni on-line, prestito: https://webopac.csbno.net/home/io-e-la-biblioteca/
MLOL La biblioteca digitale: https://webopac.csbno.net/home/mlol-la-biblioteca-digitale-del-csbno/
Biblioteca Civica Augusto Marinoni

06 mag 2024 - Tutto il giorno