Attuazione Misure PNRR

I progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi Europei Next Generation EU

Descrizione

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza o PNRR è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo sostenibile e digitale del Paese.

Il PNRR fa parte del programma dell'Unione Europea noto come “Next Generation EU”, un fondo da 750 miliardi di euro. Inizialmente il totale dei fondi riservati all’Italia era pari a 191 miliardi di euro, a seguito di un aggiornamento del PNRR sono stati stanziati più di 220 miliardi di euro.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppati in sei missioni: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo - Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile - Istruzione e Ricerca - Inclusione e Coesione - Salute.

Link a Italia Domani

La Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo" ha lo scopo di promuovere la transizione digitale, sostenere la competitività del settore produttivo e favorire maggiori investimenti in turismo e cultura.

Attuazione misure PNRR - Digitalizzazione - Link alla Missione 1 - Componente 1 --> Digitalizzazione - e relative Misure

C3 "Turismo e cultura 4.0": è volta a rilanciare i settori economici della cultura e del turismo con un approccio digitale e sostenibile, valorizzando i luoghi storici e culturali e migliorandone l'attrattività, la sicurezza e l'accessibilità. Gli interventi sono mirati, in particolare, alla rigenerazione del tessuto sociale del territorio e al miglioramento dell'offerta delle strutture turistico-ricettive.

L'intervento del Comune di Legnano

La Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” si prefigge l’obiettivo di realizzare la transizione verde, ecologica ed equa del Paese rafforzando l'adozione di soluzioni di economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile, al fine di proteggere la natura e le biodiversità.

C1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”: si pone l'obiettivo di perseguire la piena sostenibilità ambientale attraverso il potenziamento della rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e riciclo dei materiali, al fine di migliorare la gestione dei rifiuti.

L'intervento del Comune di Legnano

C4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”: l'investimento prevede interventi di prevenzione volti a contrastare il cambiamento climatico e il dissesto idrogeologico, in modo da garantire la salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.

L'intervento del Comune di Legnano

La Missione 4 “Istruzione e Ricerca” punta a colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative, dell'offerta di servizi di istruzione nel nostro Paese. Prevede l'aumento dell'offerta di posti negli asili nido, favorisce l'accesso all'università, rafforza gli strumenti di orientamento e mira a riformare il sistema di reclutamento e di formazione degli insegnanti.

C1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università”: prevede investimenti strutturali, materiali e immateriali, necessari a colmare o ridurre in misura significativa le carenze sistemiche che caratterizzano tutti i gradi di istruzione. La componente punta al rafforzamento dell'offerta formativa, delle infrastrutture e degli strumenti tecnologici a disposizione della didattica.

L’intervento del Comune di Legnano

La Missione 5 “Coesione e Inclusione” ricopre un ruolo importante e decisivo nel perseguimento degli obiettivi di sostegno all'empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle politiche di sostegno all'occupazione e di sviluppo e riequilibrio territoriale del Mezzogiorno e delle aree interne.

C2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”: è volta a rafforzare il ruolo dei servizi sociali territoriali come strumento di resilienza, con investimenti mirati a ridurre situazioni di estrema emarginazione e deprivazione abitativa in un'ottica di rigenerazione urbana e territoriale. Vi sono interventi che riguardano le infrastrutture sportive, riconoscendo lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale. 

Gli Interventi del Comune di Legnano:

Rigenerazione Urbana

Piani Urbani Integrati

Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare

Ufficio responsabile

Settore 6 - Progettazione Strategica e Opere Pubbliche

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: opere.pubbliche@comune.legnano.mi.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 06/01/2025