Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 “Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive” individua il SUAP come unico punto di accesso per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell’attività imprenditoriale.
Il SUAP gestisce due tipi di procedimenti telematici tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it:
• il procedimento automatizzato (artt. 5 e 6, D.P.R. 160/2010), che riguarda i casi in cui l’avvio di un'attività é soggetto a una semplice segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), ai sensi dell’art. 19 della L. 241/1990, con la quale l’interessato autocertifica il possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività stessa;
• il procedimento ordinario (artt. 7 e 8, D.P.R. 160/2010), che concerne le domande riguardanti attività soggette ad autorizzazione.
Non sono di competenza del SUAP (art. 2, comma 4, D.P.R. 160/2010) gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006.
Sono esclude inoltre dalla competenza del SUAP le professioni sanitarie, le Arti ausiliari delle professioni sanitarie, gli Operatori di interesse sanitario nonché i procedimenti connessi ad ambulanti e fiere ed occupazione di suolo pubblico, istanze relative ai mezzi pubblicitari “Temporanei” e/o soggetti a Convenzione/Concessione.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività rientranti nel campo di applicazione del DPR 160/2010 e del DPR 380/2001 ed i relativi elaborati tecnici e allegati dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica “impresainungiorno.gov.it”, le istanze presentate in altra forma saranno respinte.