Il servizio IT Data Management si pone come strumento operativo per la realizzazione del Piano Strategico del Comune di Legnano e del Codice dell’Amministrazione Digitale, proponendo soluzioni innovative tramite l’utilizzo dell’ICT per il miglioramento e la riorganizzazione dei processi. Il servizio fornisce un concreto supporto e assistenza diretta agli uffici comunali, nonché consulenza in materia informatica e si occupa anche dell'integrazione delle varie piattaforme e banche dati e della gestione complessiva dei dati e delle loro elaborazioni a fini di analisi e statistica. Garantisce un costante aggiornamento delle procedure, rispettando i vincoli normativi comunali. Nel compito del servizio rientra anche la pianificazione della sostituzione della dotazione informatica dell'ente.
L’Ufficio cura l’evoluzione delle piattaforme tecnologiche, monitorando e migliorando il funzionamento dei sistemi e intervenendo nei casi di disservizio.
L’Ufficio opera in una logica di miglioramento continuo e a tal fine si è organizzato per competenze a presidio delle aree applicative, tecniche e progettuali, ivi comprese reti, portali, sicurezza informatica e sistemi cartografici, quest'ultimo attraverso l'ufficio SIT-toponomastica. In questo ambito l'ufficio aggiorna lo Stradario e predispone i documenti per la denominazione delle aree pubbliche di circolazione, attribuisce la numerazione civica agli accessi esterni di qualsiasi genere dell'area di circolazione pubblica e agli accessi interni ai fabbricati che immettono alle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali o simili. Infine aggiorna l'Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU).
Il contributo dell'ufficio per la fruizione on-line dei servizi comunali da parte della cittadinanza è dato per il tramite di portali o servizi quali: il Sito Istituzionale dell’Ente e il Sistema Informativo Territoriale. Il servizio si occupa anche della pianificazione ed esecuzione di tutte le procedure atte a garantire il controllo e la sicurezza dei dati e dei sistemi, così come previsto nel Piano per la continuità operativa e il disaster recovery e nel Documento programmatico sulla sicurezza."