Richiesta di attribuzione del numero civico

Servizio attivo

Il servizio si occupa di rilasciare l’attribuzione di un numero civico che identifica l’accesso su area di circolazione aperta al pubblico che ne sia sprovvisto, previa compilazione di un modulo di richiesta

A chi è rivolto

Ogni proprietario di immobile interessato può fare richiesta di attribuzione numero civico per l’accesso che ne è sprovvisto.

Descrizione

Ai sensi dell’art. 40 e seguenti del D.P.R. 30/05/1989 n. 223 e nel rispetto delle istruzioni ISTAT per l’ordinamento ecografico, ogni area di circolazione pubblica o privata aperta al pubblico deve essere denominata e ogni accesso esterno su tali aree di circolazione deve essere identificato da una targhetta indicante un numero civico. L'obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali e simili. 

Il servizio provvede a identificare il numero civico da attribuire ai vari accessi, nel rispetto della normativa vigente, previa presentazione di apposita richiesta.

Come fare

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato, firmato con firma autografa, corredato da tutti i documenti obbligatori richiesti, a mezzo posta all'indirizzo piazza San Magno, 9, 20025 Legnano (MI). 

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, allegando tutti i documenti obbligatori richiesti nel modulo, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it.. Se la richiesta è firmata con firma autografa, dovrà essere scansita e inviata.  

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio protocollo, opportunamente compilata, firmata con firma autografa e corredata da tutti i documenti obbligatori richiesti nel modulo.
 

Cosa serve

Per poter richiedere il servizio di attribuzione del numero civico, occorre presentare:

  • il modulo di richiesta compilato e firmato;
  • il documento di identità del richiedente;
  • la planimetria dell’area interessata con l’indicazione dell’accesso o degli accessi di cui si chiede l’attribuzione;
  • l'elaborato planimetrico catastale (introdotto con la circolare n. 2 del 20/01/1984 della Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali).

Procedure collegate

Il documento di attribuzione dei numeri civici verrà ricevuto o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec.

Cosa si ottiene

L’attribuzione dei numeri civici richiesti e una planimetria indicante la posizione. L’acquisto e l’affissione delle relative targhette è a carico del richiedente su indicazioni ricevute.

Tempi e scadenze

Il rilascio del documento di attribuzione dei numeri civici avviene entro 30 giorni dalla ricezione della domanda.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Art. 42-43 del D.p.r. 223 del 30.05.1989.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Informativi e Informatica

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: assistenza.sicol@comune.legnano.mi.it
Telefono: 0331471213

Pagina aggiornata il 30/01/2024