Richiedere l'attribuzione del numero civico

Servizio attivo

Il servizio si occupa di rilasciare l’attribuzione di un numero civico che identifica l’accesso su area di circolazione aperta al pubblico che ne sia sprovvisto, previa compilazione di un modulo di richiesta

A chi è rivolto

Ogni proprietario di immobile interessato può fare richiesta di attribuzione numero civico per l’accesso che ne è sprovvisto.

Descrizione

Ai sensi dell’art. 40 e seguenti del D.P.R. 30/05/1989 n. 223 e nel rispetto delle istruzioni ISTAT per l’ordinamento ecografico, ogni area di circolazione pubblica o privata aperta al pubblico deve essere denominata e ogni accesso esterno su tali aree di circolazione deve essere identificato da una targhetta indicante un numero civico. L'obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali e simili. 

Il servizio provvede a identificare il numero civico da attribuire ai vari accessi, nel rispetto della normativa vigente, previa presentazione di apposita richiesta.

Come fare

Accedere al modulo di richiesta on line cliccando sul seguente link: Richiesta on line.

Per poter accedere al portale occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Cosa serve

Per poter richiedere il servizio di attribuzione del numero civico, occorre presentare:

  • la planimetria dell’area interessata con l’indicazione dell’accesso o degli accessi di cui si chiede l’attribuzione;
  • l'elaborato planimetrico catastale (introdotto con la circolare n. 2 del 20/01/1984 della Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali).

Procedure collegate

Il documento di attribuzione dei numeri civici verrà ricevuto o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec.

Cosa si ottiene

L’attribuzione dei numeri civici richiesti e una planimetria indicante la posizione. L’acquisto e l’affissione delle relative targhette è a carico del richiedente su indicazioni ricevute.

Tempi e scadenze

Il rilascio del documento di attribuzione dei numeri civici avviene entro 30 giorni dalla ricezione della domanda.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'attribuzione del numero civico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Art. 42-43 del D.p.r. 223 del 30.05.1989.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Informativi e Informatica

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: assistenza.sicol@comune.legnano.mi.it
Telefono: 0331471213

Pagina aggiornata il 26/11/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni