Addizionale Comunale IRPEF

Servizio inattivo

il servizio non viene erogato dal Comune

L'addizionale comunale all'Irpef è disciplinata dal Decreto Legislativo n.360 del 28 settembre 1998 e successive modifiche.

A chi è rivolto

L’addizionale si applica, ed è corrisposta al comune di Legnano, dai contribuenti che hanno il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale stessa.

Soggetti obbligati

  • Sono obbligati al pagamento dell'addizionale IRPEF tutti i contribuenti per i quali nell'anno di riferimento risulta dovuta l'IRPEF. Soggetti passivi dell'addizionale sono, quindi, tutte le persone fisiche. 

Non sono soggetti obbligati all'addizionale IRPEF:

  • i contribuenti soggetti all'IRES
  • i contribuenti che possiedono solo redditi esenti dall'IRPEF
  • i contribuenti che possiedono solo redditi soggetti ad imposta sostitutive dell'IRPEF
  • i contribuenti che possiedono solo redditi soggetti a tassazione separate
  • i contribuenti che non devono corrispondere l'IRPEF o che la devono corrispondere per un importo non superiore al limite di versamento stabilito dalla norma.


Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati, l'acconto dell'addizionale dovuta è determinato dai sostituti d'imposta di cui agli art. 23 e 29 del Dpr n.600/73 e il relativo importo è trattenuto in un numero massimo di nove rate mensili, effettuate a partire dal mese di marzo. 

Il saldo dell'addizionale dovuta è determinato all'atto delle operazioni di conguaglio e il relativo importo è trattenuto in un numero massimo di undici rate, a partire dal periodo di paga successivo a quello in cui le stesse sono effettuate e non oltre quello relativamente al quale le ritenute sono versate nel mese di dicembre. 

In caso di cessazione del rapporto di lavoro l'addizionale residua dovuta è prelevata in unica soluzione. L'importo da trattenere e quello trattenuto sono indicati nella certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Deve essere compilata la sottosezione della "Sezione ICI e altri tributi locali" con i seguenti codici:

  • 3843 addizionale comunale all'IRPEF - autotassazione - acconto
  • 3844 addizionale comunale all'IRPEF - autotassazione - saldo
  • 3845 addizionale comunale all'IRPEF- trattenuta del sostituto d'imposta - mod.730 -acconto
  • 3846 addizionale comunale all'IRPEF- trattenuta del sostituto d'imposta - mod.730 -saldo
  • 3847 addizionale comunale all'IRPEF- trattenuta del sostituto d'imposta - acconto
  • 3848 addizionale comunale all'IRPEF- trattenuta del sostituto d'imposta - saldo
  • 3857 interessi pagamento dilazionato - autotassazione addizionale comunale all'IRPEF

Descrizione

L’addizionale comunale all’Irpef è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima. È facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone l’aliquota e l’eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.

I soggetti passivi di questa imposta sono i cittadini soggetti all'IRPEF che hanno domicilio fiscale in Legnano alla data del 1° gennaio dell'anno a cui si riferisce l'addizionale.

  • Soggetti lavoratori dipendenti (compresi i pensionati) e percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: l'addizionale è trattenuta e versata dal sostituto di imposta (soggetto che eroga le somme); se gli stessi soggetti oltre a tali redditi sono possessori anche di altri redditi, per i quali sussiste l'obbligo di dichiarazione, l'addizionale complessivamente dovuta sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione dei redditi, Modello 730 o Unico.
  • Soggetti con redditi diversi da quelli di lavoro dipendente o assimilati ai medesimi pagheranno l'addizionale tramite la dichiarazione dei redditi, secondo le istruzioni fornite per la compilazione. Il versamento dell'addizionale, da parte dei sostituti di imposta o dei contribuenti per effetto di autotassazione (dichiarazione dei redditi), è effettuato allo sportello della concessione, della banca o degli uffici postali, utilizzando il modello di pagamento F24.

Come fare

L’imposta è calcolata applicando l’aliquota fissata dal comune al reddito complessivo determinato ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili, ed è dovuta solo se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF stessa, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero.

Versamenti
A decorrere dall'1 gennaio 2008, il versamento dell'addizionale comunale IRPEF è effettuato direttamente ai comuni di riferimento, tramite Mod. F24, indicando apposito codice tributo e catastale, assegnato a ciascun comune.

Per la generalità dei contribuenti il versamento è effettuato a saldo e in acconto unitamente al saldo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), con la dichiarazione dei redditi.

L’acconto è stabilito nella misura del 30% dell'addizionale comunale, ottenuto applicando al reddito imponibile IRPEF dell’anno precedente, l’aliquota e le esenzioni dell'anno in corso. Il saldo è riferito al restante 70% dell’addizionale dovuta per l’anno precedente (a quello di versamento).


Rimborsi
Le somme versate o le trattenute subite in eccesso possono essere evidenziate nella dichiarazione dei redditi e richieste a rimborso. Le domande di rimborso devono essere presentate all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente per territorio. Per quanto non disciplinato si applicano le disposizioni previste per l’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Cosa serve

Per il calcolo e il pagamento dell'addizionale, è necessario:

  • determinare il reddito complessivo ai fini IRPEF;
  • applicare l'aliquota stabilita dal Comune di Legnano;
  • verificare eventuali esenzioni o soglie di esenzione;
  • i contribuenti senza sostituto d'imposta devono effettuare il versamento tramite modello F24, seguendo le istruzioni fornite dall'Agenzia delle Entrate.

Cosa si ottiene

Regolarizzazione della posizione tributaria relativa all'Addizionale Comunale all'IRPEF.

Tempi e scadenze


Le trattenute dell'addizionale sono effettuate dai sostituti d'imposta in un numero massimo di 11 rate mensili, a partire dal periodo di paga successivo al conguaglio di fine anno e comunque non oltre novembre.

Costi

Procedimento gratuito.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

il servizio non viene erogato dal Comune

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331471245 - 0331471268 - 0331471270 - 0331471271 - 0331471310
Email: info.tributi@comune.legnano.mi.it

Pagina aggiornata il 29/01/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni