L’imposta è calcolata applicando l’aliquota fissata dal comune al reddito complessivo determinato ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili, ed è dovuta solo se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF stessa, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero.
Versamenti
A decorrere dall'1 gennaio 2008, il versamento dell'addizionale comunale IRPEF è effettuato direttamente ai comuni di riferimento, tramite Mod. F24, indicando apposito codice tributo e catastale, assegnato a ciascun comune.
Per la generalità dei contribuenti il versamento è effettuato a saldo e in acconto unitamente al saldo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), con la dichiarazione dei redditi.
L’acconto è stabilito nella misura del 30% dell'addizionale comunale, ottenuto applicando al reddito imponibile IRPEF dell’anno precedente, l’aliquota e le esenzioni dell'anno in corso. Il saldo è riferito al restante 70% dell’addizionale dovuta per l’anno precedente (a quello di versamento).
Rimborsi
Le somme versate o le trattenute subite in eccesso possono essere evidenziate nella dichiarazione dei redditi e richieste a rimborso. Le domande di rimborso devono essere presentate all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente per territorio. Per quanto non disciplinato si applicano le disposizioni previste per l’imposta sul reddito delle persone fisiche.