La richiesta può essere formulata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore delle entità immobiliari interessate.
Il principale strumento introdotto dalla Legge Regionale n.12/05 per la pianificazione comunale è il Piano di Governo del Territorio, composto dal Documento di Piano, dal Piano dei Servizi e dal Piano delle Regole.
Il certificato di destinazione urbanistica, è richiesto ai sensi dell'art. 30 D.P.R. del 6 giugno 2001, n. 380 che così enuncia: "...gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati...".
E' possibile trovare gli atti costituenti lo strumento urbanistico consultando la homepage, nella sezione dedicata.al seguente link: https://pgt.comune.legnano.mi.it