Proposta di Piano Attuativo di iniziativa privata

Servizio attivo

La proposta di nuovo Piano Attuativo può essere presentata da parte del proprietario delle aree o da altro soggetto avente titolo.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini proprietari di aree e/o immobili censiti nel Comune di Legnano assoggettati a pianificazione attuativa dal Piano di Governo del Territorio (PGT) o secondo quanto disciplinato in materia dalle normative vigenti.

Descrizione

L’attuazione del Piano di Governo del Territorio attraverso lo strumento di maggior dettaglio del Piano attuativo, coerente e conforme con le linee programmatiche del PGT, si rende necessaria in queste ipotesi:

-    edificazione e trasformazione territoriale per la prima volta di un’area non urbanizzata;
-    intervento edificatorio in zona non sufficientemente urbanizzata o necessitante di potenziamento e riqualificazione dell’urbanizzazione e dotazioni territoriali.

L’approvazione del Piano Attuativo, nelle forme e modi previsti dalla legge, permette successivamente di ottenere i relativi titoli abilitativi in conformità al PGT e a quanto stabilito dal Pianificazione attuativa stessa.

E' possibile trovare gli atti costituenti lo strumento urbanistico consultando la homepage, nella sezione dedicata al link: https://pgt.comune.legnano.mi.it

Come fare

La richiesta di valutazione della proposta di Piano attuativo, unitamente a tutta la documentazione (allegati e/o dichiarazioni), può essere presentata esclusivamente con Procedura On-line accedendo allo “Sportello Telematico – Edilizia Privata e Pianificazione” al link: http://www.legnano.cportal.it o cliccando sul bottone "Accedi al servizio online".

Per poter accedere al portale occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). 

Un Unico Sportello dove poter consultare la normativa, scaricare la modulistica necessaria, presentare la pratica e consultare le pratiche presentate.

Cosa serve

La proposta di valutazione di Piano attuativo/Piano di Recupero e Programmi Integrati di Intervento, unitamente a tutta la documentazione (allegati e/o dichiarazioni), deve essere presentata esclusivamente con Procedura On-line, ed è soggetta al pagamento di Diritti di Segreteria.

La documentazione da presentare a corredo della richiesta è stabilita dalla normativa di riferimento ed è riportata nel modulo di presentazione, nella procedura on-line.

Cosa si ottiene

- Comunicazione esito positivo
- Comunicazione esito negativo 

Riferimenti normativi:
Piani attuativi – art. 30 Legge n.457/1978 – artt. 13 e 14 Legge Regionale n.12/2005;
Programma Integrato di Intervento (PII) – art. 87-93 Legge Regionale n.12/2005. 

 

Tempi e scadenze

I tempi per la conclusione del procedimento sono previsti in:
-    se conforme al PGT e completa di tutti gli elaborati, 90 giorni adozione in Giunta Comunale;
-    se in variante al PGT, tempistica a seconda della fattispecie. 

Costi

-    € 52,00 diritti di segreteria

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Proposta di Piano Attuativo di iniziativa privata direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Settore Assetto e Gestione del Territorio – Servizio Pianificazione 
Responsabile: Maurizio Tomio   
Telefono: 0331 471.100
E-mail: uff.pianificazione@comune.legnano.mi.it

Pontigia Elisa   
Telefono: 0331 471.104
E-mail: uff.pianificazione@comune.legnano.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Assetto e Gestione del Territorio

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: segr.urbanistica@comune.legnano.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/06/2024