Richiedere l’occupazione temporanea di suolo pubblico per banchetti o gazebo

Servizio attivo

La richiesta deve contenere quanto necessario ad individuare esattamente la persona cui andrà intestata l'autorizzazione, i termini dell'occupazione (area occupata, tipologia manufatti) e planimetria dell'area, corredata da idonea documentazione

A chi è rivolto

Associazioni, onlus, partiti politici, contrade, enti privati.

Descrizione

Ogni occupazione di area pubblica o ad uso pubblico deve essere autorizzata dal Comune, fatte salve le disposizioni contenute nel Codice della Strada e nello specifico Regolamento comunale, e deve essere svolta nel rispetto delle prescrizioni stabilite.

La richiesta deve contenere quanto necessario ad individuare esattamente la persona (fisica o giuridica) cui andrà intestata l'autorizzazione, i termini dell'occupazione (area occupata, tipologia manufatti) e, se richiesta, planimetria dell'area corredate da idonea documentazione.

Come fare

Procedure online

Il servizio è temporaneamente sospeso. 
Stiamo lavorando per l'implementazione dello stesso.
Per informazioni, contattare o recarsi presso l'ufficio competente.


A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del comune, piazza San Magno 9 – 20025 Legnano o al Comando di Polizia Locale corso Magenta 171 – 20025 Legnano


A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it


Consegna a mano presso L’ufficio unico Amministrativo del Comando del Comando di Polizia Locale - dal lunedì al venerdì - ore 10:00 - 13:00, il giovedì ore 15:30 - 18:00.

Cosa serve

  •  richiesta occupazione suolo pubblico banchetti/gazebo;
  •  documento di identità del richiedente;
  •  n. 2 marche da bollo da € 16,00* di cui una verrà apposta alla richiesta e l’altra all’autorizzazione;

*L’imposta di bollo può essere assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico di € 16 per ogni marca da bollo necessaria, presso l’istituto bancario Banca Popolare di Sondrio con sede a Legnano via Alcide De Gasperi 10 IBAN IT78H0569620200000002002X95, indicando come causale “Imposta di bollo – Atti Polizia Locale”.

  • permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari (obbligatorio);
  • planimetria dell’area interessata dall’occupazione (obbligatoria);
  • statuto per le ONLUS.

L’imposta di bollo non è dovuta, ai sensi dell’art. 17 del D.lgs 460/97, se l’istanza è presentata da Organizzazioni non Lucrative di utilità sociale (ONLUS) oppure, ai sensi dell’art. 8 della L. 266/91 se presentata da Organizzazioni di Volontariato in tali casi va dichiarato il numero di iscrizione all’anagrafe unica delle ONLUS presso il Ministero delle Finanze, Agenzia delle Entrate, oppure il numero di iscrizione ai Registri Regionali per il volontariato. Non è altresì dovuta ai sensi del DPR 642/72, modificato nella L. 157/99 nel caso in cui la richiesta sia per petizioni agli organi legislativi; atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali; atti e documenti relativi all’esercizio dei diritti elettorali e alla lor tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale. 

Cosa si ottiene

L’autorizzazione all'occupazione delle aree o spazi pubblici.

Tempi e scadenze

30 giorni
15 giorni, per comizi e raccolta firme
60 giorni, per le aree di particolare rilevanza 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Per le aree di particolare rilevanza così come indicato all'art. 12 del vigente Regolamento di Polizia Urbana del comune di Legnano la dovrà pervenire almeno 60 gg. prima all'Ufficio amministrativo unico della Polizia Locale. L'Ufficio richiederà un preventivo parere vincolante all'Ufficio cui è demandata la programmazione, al fine di emanare il provvedimento di accoglimento o diniego. Nel caso di mancata risposta entro 20 giorni, la domanda si intende respinta.

Casi particolari

Le occupazioni vengono accordate secondo una logica di rotazione. Nel caso di domande concomitanti, si darà prevalenza (in ordine):
a) alle Associazioni Onlus
b) ai partiti/organizzazioni politiche per iniziative di pensiero

Ulteriori informazioni

- Ciascuna richiesta relativa ai banchetti/gazebo non potrà contenere più di due giornate di occupazione avente per oggetto la medesima area; 
- lo stesso richiedente non potrà presentare più domande, nell'arco dello stesso mese, finalizzate ad ottenere più di due occupazioni nello stesso sito;
- le occupazioni devono riferirsi non oltre il trimestre DALLA DOMANDA.


Se l'area da occupare ricade nella Z.T.L., è consentito l’accesso di veicoli ai soli fini del carico/scarico delle attrezzature, se indispensabile. A tal fine è necessario accedere al sito www.comune.legnano.mi.it, effettuare la registrazione sul portale "ZTL" e richiedere il permesso.

Nel caso in cui l'evento comporti la chiusura al traffico veicolare è necessario compilare il MODELLO DI RICHIESTA ORDINANZA PER CHIUSURA STRADA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore 7 - Sicurezza e Mobilità

Centrale Operativa: 0331488611

Pagina aggiornata il 22/10/2024