IMU – Comunicare errata compilazione modelli di versamento F24 per IMU-TASI

Servizio attivo

Errata compilazione del modello di versamento F24 da parte del contribuente

A chi è rivolto

  • Contribuenti che si accorgono di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24.
  • Contribuenti che si accorgono di un errore di compilazione da parte dell'operatore di banca o di posta presso cui si è pagato il modello di versamento F24.

Descrizione

Nel caso in cui a versamento IMU o TASI eseguito il contribuente si accorga di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24 attribuendo, ad esempio, errati codici tributo oppure distribuendo in modo errato l'imposta per i diversi immobili, sempreché il totale versato corrisponda a quanto complessivamente dovuto, è possibile inoltrare all'Ufficio una comunicazione tramite apposito modulo, indicando i dati errati inseriti nel modello F24 e le corrispondenti correzioni da apportare.
L'Ufficio, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà a modificare i dati erronei di versamento pervenuti dall'Agenzia delle Entrate.

Errata compilazione del modello di versamento F24 da parte del contribuente

Nel caso in cui a versamento IMU o TASI eseguito il contribuente si accorga di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24 attribuendo, un codice catastale errato, è possibile inoltrare all'Ufficio una comunicazione tramite apposito modulo, chiedendo il riversamento delle somme versate al comune di competenza.
L'Ufficio, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà a riversare l’importo al Comune di competenza.

Errata digitazione da parte dell'intermediario (banca o posta) del codice catastale del Comune

Con l'utilizzo del F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 con l'esatta indicazione del codice catastale E514 corrispondente al Comune di Legnano, ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.

Su richiesta dell'interessato, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l'esatta indicazione del codice Comune (E514), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In questo modo, l'intermediario provvederà all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti affinché la somma sia riversata al Comune di Legnano.
I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta (può essere utilizzato il modello in allegato già predisposto dal Comune), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune di Legnano. Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) o consegnata per conoscenza al Comune di Legnano (indirizzo già prestampato).
Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore.

Come fare

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello (in allegato), opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta indirizzata al Protocollo generale del Comune, piazza San Magno n. 9 – 20025 Legnano (MI).
Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
- Copia modello F24 erroneamente compilato e fotocopia carta di identità del richiedente

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it 

Presso il Municipio
La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio protocollo del Comune - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,00
 

Cosa serve

A mezzo posta: invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, allegando Copia modello F24 erroneamente compilato e fotocopia carta di identità del richiedente

Cosa si ottiene

Riversamento IMU-TASI.

Tempi e scadenze

La comunicazione al Comune e la richiesta alla posta o alla banca sono sempre possibili.

Costi

Procedimento gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Ulteriori informazioni

Uffici per Informazioni:

Ufficio Tributi

Indirizzo: Piazza S.Magno n. 9 (Palazzo Malinverni 2° piano)
Tel: 0331/471.270 - 471.271 - 471.310 - 471.245 - 471.268
Email: info.tributi@comune.legnano.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331471245 - 0331471268 - 0331471270 - 0331471271 - 0331471310
Email: info.tributi@comune.legnano.mi.it
Palazzo Malinverni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2024