IMU – Richiedere il rimborso

Servizio attivo

Nel caso in cui il contribuente abbia versato in eccesso l’imposta rispetto a quanto effettivamente dovuto è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso.

A chi è rivolto

Ai contribuenti che hanno versato in eccesso l’imposta rispetto a quanto effettivamente dovuto.

Descrizione

Nel caso in cui il contribuente abbia versato in eccesso l’imposta rispetto a quanto effettivamente dovuto è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso.

Non si ha diritto al rimborso relativamente all’imposta versata per aree edificabili successivamente divenute terreni agricoli a seguito dell’adozione di nuovi strumenti urbanistici o varianti a strumenti urbanistici vigenti.

Si provvede al rimborso quando, per singolo anno d’imposta, il tributo, comprensivo di interessi, risulta non inferiore ad € 12,00.

Il rimborso deve essere esplicitamente richiesto dal contribuente presentando all’Ufficio una formale istanza firmata.

L’istanza può essere redatta compilando il modello appositamente predisposto dall’Ufficio

L’ufficio esamina l’istanza di rimborso e verifica gli adempimenti fiscali del contribuente per tutte le annualità d’imposta eventualmente non ancora verificate (quindi anche annualità cui l’istanza di rimborso non si riferisce).

Dal confronto tra le somme effettivamente dovute e le somme versate per ogni singola annualità, potrebbero emergere i seguenti risultati (a mero carattere esemplificativo):

  • conferma delle somme richieste a rimborso: l’Ufficio dispone l’erogazione del rimborso incrementato dei relativi interessi;
  • riduzione delle somme richieste a rimborso: è emerso che la somma richiesta a rimborso risulta non essere stata correttamente determinata oppure sono emersi non corretti adempimenti fiscali rispetto ad altri immobili (nella medesima annualità), l’Ufficio provvede a compensare debiti e crediti nella stessa annualità e dispone l’erogazione della differenza a rimborso incrementata dei relativi interessi;
  • rigetto della istanza di rimborso ed emissione di avvisi di accertamento: sono emersi inadempimenti fiscali del contribuente (nella medesima annualità o in annualità differenti) che comportano non solo l’impossibilità di erogare il rimborso ma anche la necessità di recuperare ulteriore imposta dovuta e non versata non coperta dall’eventuale eccessivo versamento di cui è stato chiesto il rimborso, alla differenza d’imposta si applicano le sanzioni e gli interessi previsti dalle norme vigenti in materia fiscale.


Per ognuno degli esiti sopra descritti gli atti emessi dall’Ufficio vengono notificati al contribuente che ha presentato l’istanza di rimborso, corredati delle motivazioni poste a sostegno dei provvedimenti emessi.

Come fare

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata a mezzo posta indirizzata al protocollo generale del Comune, piazza San Magno n. 9 – 20025 Legnano (MI) con apposito modello (in allegato) unitamente 

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello (allegato), opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it

Presso il Municipio
La richiesta (moduli in allegato) deve essere presentata presso l’ufficio Protocollo del Comune - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,00

Cosa serve

A MEZZO POSTA: l'invio dell'apposito modello (in allegato), opportunamente compilato e firmato con firma autografa e fotocopia carta di identittà del richiedente/dichiarante

Cosa si ottiene

Rimborso di quanto versato in eccesso.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’articolo 1, comma 164, della legge n. 296/2006, il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Costi

Procedimento gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Casi particolari

Per la riscossione del rimborso, in caso di:

  • decesso del contribuente
  • società cessata


è necessario allegare alla richiesta di rimborso la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Ulteriori informazioni

Uffici per Informazioni:

Indirizzo: Piazza S.Magno n. 9 (Palazzo Malinverni 2° piano)
Tel: 0331/471.270 - 471.271 - 471.310 - 471.245 - 471.268
Email: info.tributi@comune.legnano.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331471245 - 0331471268 - 0331471270 - 0331471271 - 0331471310
Email: info.tributi@comune.legnano.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2024