Agevolazione aliquota IMU
E’ prevista l'agevolazione dell’aliquota IMU per l’unità immobiliare di cat. C/1 e/o C/3posseduta e utilizzata dal proprietario per lo svolgimento della propria attività lavorativa.
RIFERIMENTI NORMATIVI: Art. 1, comma 754L. 160/2019
Si ha diritto all’aliquota agevolata del 9 per mille per l’unità immobiliare di cat. C/1 e/o C/3 posseduta e utilizzata dal proprietario per lo svolgimento della propria attività lavorativaqualora siano soddisfatti i seguenti requisiti:
- Requisito 1: utilizzo dell’immobile da parte del proprietario con stessa intestazione dell’utenza TARI
- Requisito 2: obblighi dichiarativi.
Il contribuente assolve gli obblighi dichiarativi compilando e presentando entro il 30giugno dell’anno successivo a quello oggetto di agevolazione, l’apposito modulo con il quale dichiara di possedere i requisiti per l’applicazione dell’aliquota agevolata.
Restano valide le istanze di aliquota agevolata presentate negli anni precedenti sempre che non siano intervenute variazioni alle condizioni che danno diritto all’agevolazione.
Al venir meno dei requisiti per l’applicazione dell’aliquota agevolata, il contribuente è tenuto a comunicare all’ufficio tale informazione compilando il modello di cessazione e presentandolo entro il 31 dicembre dell’anno in cui si sono persi i requisiti.