La tessera elettorale è il documento che permette di esercitare il diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Viene rilasciata al compimento della maggiore età o per nuova iscrizione nelle liste elettorali (variazioni di residenza, acquisto cittadinanza, riacquisto diritti elettorali).
La tessera elettorale è un documento che si deve conservare perché vale per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente del seggio elettorale insieme ad un documento d’identità (carta d'identità, patente di guida, passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia rilasciato da un'amministrazione dello Stato). A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.
Al completamento dei diciotto spazi per la certificazione del voto, è necessario presentarsi presso l'ufficio elettorale per ottenere il rilascio di una nuova tessera elettorale (portare la tessera esaurita).
In caso di cambio indirizzo nell'ambito del territorio comunale, che comporti anche il cambio della sezione elettorale, l'ufficio provvede all'invio di un tagliando adesivo con gli aggiornamenti, da applicare sulla tessera.
In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale.