Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune la sepoltura di un defunto. È possibile richiedere: - la sepoltura in area di concessione o in campo comune (inumazione), - la sepoltura in loculo o tomba di famiglia (tumulazione)

A chi è rivolto

Ai parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o i loro delegati (esempio l'agenzia funebre).

Descrizione

Al cimitero Parco sono concesse le inumazioni in campo comune di salme e le tumulazioni nelle cellette dell’ossario e del cinerario delle rispettive cassettine;

Al cimitero Monumentale sono concesse tumulazioni di salme in loculi, tombe e cappelle di famiglia e delle rispettive cassettine nelle cellette dell’ossario e del cinerario.

Se non ancora in possesso del posto, occorre richiedere il rilascio della concessione cimiteriale accedendo al servizio "Richiedere la concessione cimiteriale ad uso sepoltura

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online, cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";

A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo pec: comune.legnano@cert.legalmail.it;

Presso la sede del Municipio (per posta o a mano): la richiesta deve essere indirizzata o presentata presso la sede comunale in p.zza San Magno, 9 – 20025 Legnano (Mi) – Ufficio protocollo.

Cosa serve

  • Per la procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
     
  • Per la procedura tradizionale: copia del documento di identità del richiedente e apposito modulo contenente l’istanza.

In generale occorre presentare: 
•    concessione per la sepoltura e nel caso di concessione già in essere tutti i dati relativi. In caso di sepoltura in area di concessione di proprietà altrui, documento d'identità del proprietario della concessione e autorizzazione all'utilizzo della concessione,
•    in caso di sepoltura, autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso o in caso di cremazione, autorizzazione alla cremazione rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso.

Procedure collegate

Verifica conformità dei documenti richiesti e prodotti ai fini della sepoltura nei cimiteri di Legnano.

Cosa si ottiene

La sepoltura del defunto nel Cimitero Comunale

Tempi e scadenze

Decesso avvenuto nel Comune di Legnano:
Tre giorni dopo il decesso avvenuto nel Comune di LEGNANO: rilascio dell’autorizzazione al seppellimento o alla cremazione.

In caso di decesso in altro Comune: 
Tre giorni dopo la presentazione dell’istanza, corredata dalla necessaria documentazione (autorizzazione al seppellimento o verbale di avvenuta cremazione e consegna urna contenete le ceneri o autorizzazione al trasporto cassettina contenenti resti ossei).

Costi

-    Secondo tariffe comunali in vigore, allegate alla presente scheda; 
-    1 Marca da bollo da 16,00 € per ogni istanza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

In caso di concessione alla costruzione di una nuova cappella o tomba di famiglia, è necessario produrre la documentazione tecnica richiesta dall’ufficio cimiteriale.

Casi particolari

In caso di seppellimento di salma o cassettina ossario o cineraria in una tomba o cappella per la quale è stata rilasciata regolare concessione, ma ancora in costruzione, esiste la possibilità di utilizzare un loculo per il feretro, il deposito cimiteriale per la cassettina e il deposito dell’urna presso il locale apposito del Cimitero Parco, su richiesta degli interessati e previa autorizzazione dell’ufficio cimiteriale, per il tempo necessario a concludere i lavori di costruzione.

Ulteriori informazioni

Le informazioni possono essere richieste nei seguenti orari di apertura al pubblico:

da Lunedi al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.15

Tel. 0331471232 - 0331.471209   email: servizicimiteriali@comune.legnano.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: ufficiostatocivile@comune.legnano.mi.it
Email Pec: comune.legnano@cert.legalmail.it
Recapiti telefonici (per Nascita e riconoscimento dei figli): 0331471227 - 252 - 232 - 218
Recapiti telefonici (per Disposizioni anticipate trattamenti sanitari DAT): 0331471219 - 232 - 218
Recapiti telefonici (per Matrimonio, Unione civile, Separazione, Riconciliazione e Divorzio): 0331471227 - 218 - 252
Recapiti telefonici (per Decesso): 0331471232 - 209 - 230 - 227
Recapiti telefonici (per Cittadinanza): 0331471252 - 218 - 229
Recapiti telefonici (per Cimiteri locali): 0331471230 - 229
Custode Cimitero Monumentale: 0331454921
Custode Cimitero Parco: 0331545850
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni