Richiedere autentiche di firma, copia e foto

Servizio attivo

Il funzionario comunale quale incaricato dal Sindaco può autenticare secondo le modalità previste dalla legge.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno necessità di autentiche di firma, copia o foto.

Descrizione

L’autentica di firma è l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici in quanto in tali casi l’autenticità è garantita dalla copia di un documento di identità allegato così come dalla firma digitale per le richieste telematiche.

Secondo la nostra legislazione nazionale, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai (art. 72 Legge 16 febbraio 1913 n. 89). Le autentiche ad opera di soggetti diversi costituiscono una deroga al principio generale, e non possono pertanto essere applicate a tutti i casi, bensì limitatamente alle specifiche tipologie definite dalla legge.E’ possibile autentica di firma su dichiarazione sostitutiva atto notorio riportante fatti conosciuti, mentre non è possibile per manifestazioni di volontà, procure o dichiarazioni con contenuto negoziale.

Come esempio rilevante, con l'entrata in vigore dell'art. 7 d.L. n. 223 del 04/07/2006, non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati.
E' possibile richiedere l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati anche agli uffici comunali, ai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista e agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.

L’autentica di firma sugli atti di vendita di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi consiste nell'autentica della sottoscrizione sulle dichiarazioni riguardanti l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi.

L’autentica di copia è l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale.

L’autentica di foto consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.

Come fare

E’ possibile presentarsi senza appuntamento agli sportelli dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico: la priorità verrà assegnata agli utenti residenti nel Comune di Legnano.

Per quanto riguarda le autentiche di copie, se i documenti sono numerosi l’incaricato comunale ha facoltà di ritirare la documentazione e riconsegnarla autenticata entro 3 giorni lavorativi.

Cosa serve

Per l’autentica di firma Il cittadino deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito del modulo da autenticare, già compilato ma non sottoscritto, e di un documento di riconoscimento valido.

Per la compravendita di autoveicoli si precisa che è possibile l’autentica di firma in Comune su certificato di proprietà cartaceo od elettronico tramutato in cartaceo con spazio per autentica di firma.Per effettuare l'autenticazione della firma è sufficiente la presenza della parte venditrice che dovrà presentarsi all’Ufficio Anagrafe munita di:

1.Certificato di proprietà del veicolo
2.Documento di identità in corso di validità del venditore
3.Codice fiscale del venditore
4.Dati anagrafici e codice fiscale dell'acquirente
5. Marca da bollo da € 16,00

Si specifica altresì che l'incaricato dal Sindaco è competente ad eseguire esclusivamente l’AUTENTICA DI FIRMA e non le altre operazioni relative al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati e pertanto è in ogni caso necessario rivolgersi nei 60gg successivi o direttamente al P.R.A. oppure ad un ufficio ACI o ad Agenzie di pratiche auto per la richiesta di trascrizione della vendita e aggiornamento carte circolazione.

Per l’autentica di copia il cittadino deve presentare il documento originale e una sua copia.

Per l’autentica di foto l'interessato deve presentarsi munito di foto e di un documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Il cittadino ottiene le autentiche richieste.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato, tranne il caso di autentica di copia di documenti numerosi per cui l’Ufficio si riserva la restituzione delle copie autenticate entro 3 giorni lavorativi.

Costi

L'autentica della sottoscrizione è soggetta al costo dell’imposta di bollo di Euro 16,00 e dei diritti di segreteria per Euro 0,52, salvo eventuali casi di esenzione previsti dalla legge.

L’autentica di copia è soggetta all’imposta di bollo da Euro 16,00 per ogni 4 facciate del documento originale, e dei diritti di segreteria per Euro 0,52.

L’autentica di foto in genere è in esenzione dell’imposta di bollo quando è prevista per l’aggiornamento di documenti personali quali il rilascio di passaporto o patente: il costo è di Euro 0,26 per diritti di segreteria.

Il pagamento dell’imposta di bollo, in mancanza di marca da bollo, verrà assolto in modo virtuale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

La firma sulla dichiarazione deve essere apposta davanti al funzionario comunale incaricato dell’autentica.

I funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti nella lingua italiana, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.

Casi particolari

Rivolgersi all’Ufficio Anagrafe inviando richiesta telematica all’indirizzo ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it

Ulteriori informazioni

Normativa: D.P.R. 445/2000- art. 7del D.L. 223/2006

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistica

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: ufficioanagrafe@comune.legnano.mi.it
Telefono residenze: 0331/471215-471214-471216-471221
Telefono certificati e carte d'identità: 0331/471353-471354 -471217
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024