Presentare istanza di Decreto ingiuntivo

Servizio attivo

Disciplinato dall’art 633 c.p.c. (codice di procedura civile), il decreto ingiuntivo (D.I.)

A chi è rivolto

A tutte le persone che hanno un credito nei confronti di altra persona che non riescono a recuperare

Descrizione

Disciplinato dall’art 633 c.p.c. (codice di procedura civile), il decreto ingiuntivo (D.I.) è un provvedimento giudiziale che ha ad oggetto l’ingiunzione (ordine del giudice) del pagamento di una somma di danaro o cose fungibili o la consegna di quanto dovuto al creditore.

Il decreto ingiuntivo verrà emesso quando il creditore fornisca al giudice prova scritta del proprio credito. L’articolo 634 del c.p.c., a titolo esemplificativo, cita alcuni documenti validi come prova,fra questi “le polizze e promesse unilaterali per scrittura privata e i telegrammi, anche se mancanti dei requisiti prescritti dal codice civile”. La prova scritta di un credito può certamente essere costituita da un contratto, anche se stipulato per scrittura privata. In questo caso, dove sia prevista una controprestazione, il creditore ricorrente dovrà fornire elementi tali da far presumere adempiuta la propria prestazione contrattuale.

Il procedimento d’emissione è “monitorio”, avviene quindi “inaudita altera parte”, cioè senzasentire la controparte. In questa fase dunque non è esteso il contraddittorio alla controparte.

Attraverso lo strumento del decreto ingiuntivo il creditore ha il vantaggio di poter rapidamente ottenere un titolo per agire con l’esecuzione forzata e procedere al pignoramento per soddisfare le proprie ragioni.

Come fare

E’ necessario redigere un atto “ricorso per decreto ingiuntivo” e depositarlo c/o l’ufficio GdP previo pagamento contributo unificato corrispondente al valore di quanto richiesto e marca da bollo (vedi tabella allegata)

Cosa serve

Il credito, ai fini dell’emissione dell’ingiunzione di pagamento, deve avere alcune caratteristiche precise:

  • Deve essere liquido. L’importo deve cioè poter essere quantificato in modo rapido e preciso.
  • Deve essere esigibile. Il creditore deve essere legittimato alla riscossione del credito prima della scadenza dei termini previsti a vantaggio del debitore per effettuare l’opposizione.

Si deve documentare per iscritto. Al di là degli esempi riportati dal codice di procedura civile la casistica giurisprudenziale è molto ampia. Costituiscono prove scritte, come già riportato, i documenti di trasporto firmati dal destinatario o dal vettore, le bollettine di consegna, i riconoscimenti di debito, i titoli di credito e molti altri documenti.

Cosa si ottiene

L’emissione, da parte del giudice, di un decreto di ingiunzione il quale, allo scadere dei termini dettati dal cpc, è indispensabile per avviare la fase esecutoria (esecuzione forzata)

Tempi e scadenze

Solitamente il giudice deciderà sul ricorso per decreto ingiuntivo in circa un mese dall’iscrizione a ruolo.

Il ricorso dovrà essere notificato alla controparte entro un termine perentorio stabilito dal c.p.c.

Costi

All’atto dell’iscrizione a ruolo del ricorso, vi è da corrispondere il “contributounificato” calcolato secondo il valore della causa ed una marca da bollo da 27 euro (vedi tabella “contributo unificato”) oltre alle eventuali spese di difesa.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare istanza di Decreto ingiuntivo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il credito, ai fini dell’emissione dell’ingiunzione di pagamento:

  • Deve essere liquido.
  • Deve essere esigibile.

Si deve documentare per iscritto.

Ulteriori informazioni

Il ricorso deve essere depositato attraverso il portale telematico giustizia (PST)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Giudice di Pace

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331/471150
Email: gdp.legnano@giustizia.it
PEC: prot.gdp.legnano@giustiziacert.it
PEC deposito atti penali: depositoattipenali.gdp.legnano@giustiziacert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2024