Proporre un atto di citazione

Servizio attivo

Citare in giudizio vuol dire invitare qualcuno a presentarsi di fronte a un Giudice di Pace per celebrare una causa di tipo civile, nei modi e tempi descritti dalla legge, al fine di risolvere una controversia

A chi è rivolto

Ciascuna persona cui vengano lesi i propri diritti, può agire legalmente al fine di far valere tali diritti

Descrizione

Il giudice di pace designato, fissa con decreto l’udienza di comparizione delle parti.

Davanti al giudice di pace le parti possono farsi rappresentare da persona munita di mandato, salvo che il giudice ordini la loro comparizione personale.

Il mandato a rappresentare le parti comprende sempre quello a transigere e a conciliare.

L’attore si costituisce depositando il ricorso notificato unitamente al decreto rilasciato dal giudice e con la relazione della notificazione e, quando occorre, la procura.

Il convenuto si costituisce mediante deposito della comparsa di risposta e, quando occorre, la procura [….]

Come fare

È possibile chiamare in giudizio una persona in modo proprio senza l’ausilio di un avvocato secondo quanto sancito dall’art. 82 cpc; si consiglia, data la complessità nell’istruire l’atto da depositare c/o la cancelleria, di rivolgersi, in qualsiasi caso, ad un legale.

Cosa serve

Ciò che risulta indispensabile fornire al giudice sono le prove tangibili riferite a quanto si intende portare in causa

Procedure collegate

Se la parte decide di farsi difendere da un avvocato, quest’ultimo potrà entrare in possesso di tutti i documenti riferiti alla causa attraverso il sistema informatico (PST giustizia) compresa la sentenza finale

Se la parte rimane in giudizio in modo proprio dovrà recarsi in cancelleria, presentare le richieste e attendere i tempi necessari per la produzione e ritiro di quanto richiesto previo pagamento dei diritti di copia.

Cosa si ottiene

Alla conclusione di tutta l’istruttoria, il giudice emetterà sentenza di “accoglimento” o “rigetto” delle richieste presentate dall’attore.

In caso di ACCOGLIMENTO, la parte vittoriosa entrerà in possesso di un titolo, “sentenza”, che potrà utilizzare per far valere i suoi diritti anche attraverso l’esecuzione forzata.

In caso di “RIGETTO”, l’attore potrà essere condannato anche al pagamento delle spese sostenute dalla parte chiamata in giudizio secondo il “principio di soccombenza” (art. 91 cpc)

Tempi e scadenze

Dall’iscrizione a ruolo della pratica alla prima udienza, per tempi necessari al fine di adempiere alla procedura dettata dal c.p.c. (codice di procedura civile), passeranno almeno 3 mesi.

I tempi di definizione di una causa variano a seconda della tipologia della stessa controversia superando, talvolta, ampiamente l’anno.

Più le parti intendono addivenire ad una risoluzione bonaria più velocemente sarà possibile per il giudice, giungere a sentenza.

Costi

All’atto dell’iscrizione a ruolo di una controversia vi è da corrispondere il “contributounificato” calcolato secondo il valore della causa ed una marca da bollo da 27 euro oltre le spese di difesa dell’avvocato (vedi tabella “contributo unificato” e “istruzioni pagamento PAgoPA”)

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Proporre un atto di citazione direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Se la materia del contendere è INDETERMINABILE sarà necessario in tutti i casi essere assistiti da un difensore

Ulteriori informazioni

Il ricorso deve essere depositato attraverso il portale telematico giustizia (PST)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Giudice di Pace

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331/471150
Email: gdp.legnano@giustizia.it
PEC: prot.gdp.legnano@giustiziacert.it
PEC deposito atti penali: depositoattipenali.gdp.legnano@giustiziacert.it
Palazzo Malinverni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2024