Richiedere l’ ATP - Accertamento Tecnico preventivo

Servizio attivo

L’accertamento tecnico preventivo (di seguito ATP) è un procedimento cautelare che serve a determinare le cause tecniche oggettive che hanno determinato un vizio.

A chi è rivolto

Innanzitutto, per valutare la fondatezza della richiesta e la sussistenza o meno dei presupposti per avviarla, è necessario avvalersi di un avvocato ed insieme ad esso individuare un proprio perito di parte al fine di valutare lasituazione dal punto di vista tecnico.

Solo nel caso in cui il perito confermi la sussistenza dei presupposti tecnici per procedere, nonchél'esistenza di danni, si potrà avanzare fondata richiesta di ATP.

Descrizione

L’istituto viene disciplinato all'art. 696 c.p.c., che recita :“Chi ha urgenza di far verificare, prima delgiudizio, lo stato dei luoghi o la qualità o la condizione di cose, può chiedere, a norma degli articoli 692 e seguenti, che sia disposto un accertamento tecnico o un ispezione giudiziale”.

Usualmente si fa ricorso all’ATP in tutti quei casi in cui si presenta la necessità di effettuare interventiche, con urgenza, ripristinino lo stato dei luoghi eliminando le situazioni pregiudizievoli, causate daquanto rappresentato nel ricorso, o tutte le volte in cui sia necessario indagare sulla qualità o lacondizione di cose e fatti.

Si può pertanto affermare che l’ATP è uno strumento tendente a costituire una prova "primadell’instaurazione di un giudizio" ed "in vista del giudizio", svolgendo così anche una finalitàcognitiva di immediato rilievo nel giudizio di merito.

Come fare

L'istanza di ATP va proposta con ricorso, depositato nella cancelleria del giudice del merito secondoquanto previsto dall'art. 693 c.p.c.

Cosa serve

Documentazione e/o prove tangibili.

Cosa si ottiene

Se il ricorso viene accolto il Giudice di Pace, con ordinanza non impugnabile,nomina un consulente tecnico d’ufficio (CTU) e stabilisce la data e l'ora in cui il consulente e le parti devonocomparire davanti al Giudice.

Il procedimento di ATP si conclude con il deposito della relazione di consulenza tecnica, cui seguiràla liquidazione del compenso al consulente nominato dal giudice. Non potrà essere adottato alcun altroprovvedimento relativo al regolamento delle spese tra le parti, attesa la mancanza dei presupposti perdetta statuizione ai sensi degli artt. 91 e 92 c.p.c.

Tempi e scadenze

Il Giudice di pace fissa apposita udienza di comparizione del ricorrente,assegnando al medesimo un congruo termine per la notificazione del ricorso alla controparte.

Costi

All’atto dell’iscrizione a ruolo di una controversia vi è da corrispondere il “contributounificato” calcolato secondo il valore della causa ed una marca da bollo da 27 euro oltre le spese di difesa dell’avvocato (vedi tabella “contributo unificato” e “istruzioni pagamento PAgoPA”)

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Il ricorso deve essere depositato attraverso il portale telematico giustizia (PST)

Accedendo a “servizi on-line GdP” è possibile seguire lo stato della causa incardinata c/o l’ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Giudice di Pace

Municipio di Legnano, 9, Piazza San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Telefono: 0331/471150
Email: gdp.legnano@giustizia.it
PEC: prot.gdp.legnano@giustiziacert.it
PEC deposito atti penali: depositoattipenali.gdp.legnano@giustiziacert.it
Palazzo Malinverni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2024