Richiedere rilascio attestazione di idoneità abitativa

Servizio attivo

Domanda per ottenere l’Attestazione di Idoneità Abitativa dell’immobile o il rinnovo dello stessa, relativa ad abitazione situata sul territorio del Comune di Legnano

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini residenti nel Comune di Legnano, che siano:

  • proprietari di un immobile;
  • conduttori di un immobile, tramite contratto regolarmente registrato all’Agenzia dell’Entrate;
  • comodatari o usufruttuari di un immobile, tramite contratto regolarmente registrato all’Agenzia dell’Entrate.

Descrizione

L'attestazione di Idoneità abitativa è richiesta per il rilascio:

- del visto per Ricongiungimento familiare (solo per moglie, figli e genitori, altre parentele sono da considerarsi ospitalità);

- per ingresso e soggiorno per lavoro di lavoratori stranieri non appartenenti all'UE presenti sul territorio - Ospitalità - vanno allegati alla domanda la Dichiarazione di Ospitalità (rilasciata dalla Questura) e la copia del passaporto in corso di validità;

- per Permesso/Carta di Soggiorno;

- per Decreto Flussi - ingresso e soggiorno per lavoro di lavoratori stranieri non appartenenti all’UE non presenti sul territorio – va allegata la copia del passaporto in corso di validità;

da parte dei cittadini stranieri regolarmente residenti sul territorio del Comune di Legnano.

Come fare

La richiesta di rilascio di Attestazione di Idoneità Abitativa ex_novo e/o di rinnovo dovrà essere presentata, unitamente a tutta la documentazione richiesta (allegati e/o dichiarazioni), esclusivamente con Procedura On-line accedendo allo “Sportello Telematico – Edilizia Privata e Pianificazione” attraverso il seguente link: https://www.legnano.cportal.it o cliccando sul bottone "Accedi al servizio online" .

Un Unico Sportello Telematico dove poter consultare la normativa, scaricare la modulistica necessaria, presentare la pratica e consultare le pratiche presentate.

Per poter accedere al portale occorre autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE (Carta di Identità Elettronica) e/o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Cosa serve

Documenti obbligatori da allegare in caso di richiesta EX-NOVO:

1.Carta identità del/della richiedente in corso di validità;

2.Carta identità del/della proprietario/a in corso di validità;

3. La “Dichiarazione della Proprietà” che autocertifica l’idoneità e la consistenza dell’alloggio - sottoscritta dal proprietario;

4. La “Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio relativa alla proprietà o titolarità” che autocertifica la proprietà - sottoscritta dal proprietario;                              

5. Copia contratto di locazione con la ricevuta di registrazione da parte dell’Agenzia dell’Entrate ed eventuale proroga/subentro del contratto;

6. Copia contratto di acquisto dell'immobile;

7. Dichiarazione di Ospitalità, allegata copia di documento d’identità in corso di validità della persona ospitante (solo in caso di ospitalità presso l’alloggio), rilasciata dalla Questura;

8. Per richiesta Decreto Flussi, allegare copia documento di identità in corso di validità (passaporto) della persona ospitata;

9. Copia della Dichiarazione di Conformità o di Rispondenza dell’impianto TERMICO, ai sensi del D.M. n. 37/08, comprensivo degli allegati tecnici obbligatori, descrizione e schema dell’impianto o relazioni di verifica, visura camerale dell’impresa e carta di identità firmatario;

10. Copia della Dichiarazione di Conformità o di Rispondenza dell’impianto ELETTRICO, ai sensi del D.M. n. 37/08, comprensivo di descrizione e schema dell’impianto o relazioni di verifica, visura camerale dell’impresa e carta di identità del firmatario.

11. Copia della Dichiarazione di Conformità o di Rispondenza dell’impianto del GAS, ai sensi del D.M. n. 37/08, comprensivo di descrizione e schema dell’impianto o relazioni di verifica, visura camerale dell’impresa e carta di identità del firmatario;

12. Copia del Libretto dell’impianto (caldaia), corredato dall’ultimo rapporto di controllo tecnico per l'ultima manutenzione effettuata, sia ordinaria che straordinaria, conformi ai modelli adottati con D.D.U.O. 11237/22 e s.m.i., secondo la tipologia di apparecchio;

13. Qualora l'Impianto di Riscaldamento sia centralizzato, in sostituzione al libretto di impianto della caldaia, con una Dichiarazione rilasciata dall'Amministratore del ondominio, che confermi la presenza di impianto di riscaldamento e l'allaccio all'impianto dell'alloggio in questione;

14. Qualora l'Acqua Calda Sanitaria (ACS) sia prodotta da un boiler a gas, copia ultimo rapporto di controllo eseguito sul bollitore a gas, ai sensi della norma UNI 10436/2019, nell’eventualità:

  • che non è presente il boiler o che sia elettrico, rilasciare un autodichiarazione;
  • mentre, se ACS centralizzata, specificarlo nella Dichiarazione rilasciata dall'Amministratore del condominio per il riscaldamento centralizzato;

15. Copia Mappa Catastale rappresentativa dell’unità immobiliare, conforme allo stato dei luoghi;

16. Ricevuta di pagamento di €. 40,00 per diritti di Segreteria;

17. Dichiarazione per marca da bollo virtuale - € 32,00;

18. Fotografie dettagliate:

  • degli ambienti abitativi (con attenzione alla zona soggiorno, cucina e bagno);
  • della posizione della caldaia, bollitore, se presente, e scarichi fumi in uscita.


Documenti obbligatori da allegare in caso di richiesta RINNOVO:

1. Carta identità del/della richiedente in corso di validità;

2. Carta identità del/della proprietario/a in corso di validità;

3. Copia della precedente Attestazione rilasciata;

4. Copia Contratto di locazione con la ricevuta di registrazione da parte dell’Agenzia Entrate ed eventuale proroga/subentro del contratto;

5. Copia contratto di acquisto dell'immobile;

6. La “Dichiarazione della Proprietà” che autocertifica l’idoneità e la consistenza dell’alloggio - sottoscritta dal proprietario;

7. La “Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio relativa alla proprietà o titolarità” che autocertifica la proprietà - sottoscritta dal proprietario;                              

8. Dichiarazione di Ospitalità, allegata copia di documento d’identità in corso di validità della persona ospitante (solo in caso di ospitalità presso l’alloggio), rilasciata dalla Questura;

9. Per richiesta Decreto Flussi, allegare copia documento di identità in corso di validità (passaporto) della persona ospitata;

10. Copia della Dichiarazione di Conformità o di Rispondenza dell’impianto TERMICO, ELETTRICO e del GAS, ai sensi del D.M. n. 37/08, comprensivo di descrizione e schema dell’impianto o relazioni di verifica, visura camerale dell’impresa e carta di identità del firmatario;

11. Copia del Libretto dell’impianto (caldaia), corredato dall’ultimo rapporto di controllo tecnico per l'ultima manutenzione effettuata, sia ordinaria che straordinaria, conformi ai modelli adottati con D.D.U.O. 11237/22 e s.m.i., secondo la tipologia di apparecchio;

12. Qualora l'Impianto di Riscaldamento sia centralizzato, in sostituzione al libretto di impianto della caldaia, Dichiarazione rilasciata dall'Amministratore del condominio, che confermi la presenza di impianto di riscaldamento e l'allaccio all'impianto dell'alloggio in questione;

13. Dichiarazione per marca da bollo virtuale - € 32,00;

14. Qualora l'Acqua Calda Sanitaria (ACS) sia prodotta da un boiler a gas, copia ultimo rapporto di controllo eseguito sul bollitore a gas, ai sensi della norma UNI 10436/2019, nell’eventualità:

  • che non è presente il boiler o che sia elettrico, rilasciare un autodichiarazione;
  • mentre, se ACS centralizzata, specificarlo nella stessa Dichiarazione rilasciata dall'Amministratore del condominio per il riscaldamento centralizzato;

15. Fotografie dettagliate:

  • ambienti abitativi (con attenzione alla zona soggiorno, cucina e bagno);
  • posizione della caldaia, bollitore, se presente, e scarichi fumi in uscita.

Procedure collegate

Le Attestazioni, una volta rilasciate, si ritirano in forma cartacea presso l’U.R.P., Ufficio Relazioni con il pubblico, in Corso Magenta 15.

Per il ritiro dell’Attestazione munirsi di Carta di Identità in corso di validità, durante gli orari di apertura dell’U.R.P.

Cosa si ottiene

Attestato di Idoneità Abitativa o Rinnovo Attestato di Idoneità Abitativa.

Tempi e scadenze

Presentazione della richiesta allo “Sportello Telematico – Edilizia Privata e Pianificazione” attraverso il seguente link: https://www.legnano.cportal.it;
2. istruttoria da parte dell’ufficio preposto, se:
- completa, entro 30 gg dalla data di protocollazione, viene rilasciato l’Attestato di Idoneità Abitativa, da ritirare all’U.R.P.; 
- non completa, si procede alla richiesta di integrazioni, tramite lo Sportello Telematico;
- non idonea, si procede alla comunicazione di IMPROCEDIBILITA’ tramite lo Sportello Telematico;
- se risulta necessario, si procede alla comunicazione di SOPRALLUOGO tramite lo Sportello Telematico.

Costi

La presentazione dell’istanza per Il rilascio dell’Attestazione di Idoneità abitativa ex_novo prevede il pagamento dei Diritti di Segreteria per un importo di €. 40,00, il pagamento può essere effettuato direttamente dal nuovo portale tramite sistema PagoPA o con altre modalità di pagamento indicate sul sito istituzionale
al seguente link https://comune.legnano.mi.it/documenti/2064081/modalita-pagamento.

Mentre, per tutte le istanze presentate, ex_novo e/o rinnovo, si prevedono due marche da bollo di €. 16,00 (per presentazione domanda e ritiro attestazione), che si potranno acquistare in modo tradizionale, attaccare sul modulo “Dichiarazione per marca da bollo virtuale “, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 10 novembre 2011, scaricabile nella home dello Sportello Telematico. Le marche da bollo andranno attaccate sulla Dichiarazione e annullate per avere efficacia.

Oppure, è possibile effettuare il pagamento per un importo di €. 32,00 (solo per le marche da bollo) o di €. 72,00 (diritti di segreteria + marche da bollo), direttamente dal nuovo sportello tramite sistema PagoPA o con altre modalità di pagamento indicate sul sito istituzionale.

Al seguente link https://comune.legnano.mi.it/documenti/2064081/modalita-pagamento.
Specificando le varie causali:

-    “Marche da bollo per rinnovo IA” (€. 32,00);
-    “Diritti di segreteria per rilascio IA” (€. 40,00);
-    “Diritti di segreteria e marche da bollo per rilascio IA” (€. 72,00).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere rilascio attestazione di idoneità abitativa direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Garantire la disponibilità di accesso all’alloggio qualora si renda necessario effettuare le misurazioni in sito. Il personale contatterà attraverso lo Sportello Telematico e/o telefonicamente il richiedente per definire e concordare l’eventuale data/ora del sopralluogo.

Ulteriori informazioni

Per chiedere informazioni di carattere generale contattare l’Ufficio U.R.P. ai seguenti numeri  0331.925 - 551 - 552 - 553 - 555.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Idoneità Alloggiative

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: serv.ediliziaprivata@comune.legnano.mi.it
Telefono: 0331471110 - 0331471105

Pagina aggiornata il 22/10/2024