Richiedere l'autorizzazione per il commercio su area pubblica tipo B

Servizio attivo

L'esercizio del commercio su area pubblica svolto in modo itinerante (tipo B) è soggetto ad autorizzazione ai sensi della legge regionale 02.02.2010, n. 6 e ss.mm.ii.

A chi è rivolto

L’autorizzazione può essere rilasciata a persone fisiche, a società di persone o a società di capitali. L’autorizzazione per il commercio in forma itinerante è rilasciata dal Comune nel quale il richiedente intende avviare l’attività.

Come fare

A mezzo PEC o presso lo sportello

La richiesta di autorizzazione dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Legnano  o tramite pec: comune.legnano@cert.legalmail.it compilando l’apposito modello (in allegato).

Cosa serve

Nella domanda l’interessato dichiara:

  1. 1.       i dati anagrafici e il codice fiscale
  2. 2.       il possesso dei requisiti morali e professionali
  3. 3.       il settore o i settori merceologici
  4. 4.       di NON possedere un’altra autorizzazione in forma itinerante

In aggiunta e contestualmente alla richiesta di autorizzazione, SOLO per il settore alimentare con o senza somministrazione, deve essere trasmessa  con modalità telematica, anche la SCIA mod “A” da intendersi notifica all’ATS competente ai fini igienico-sanitari.  La SCIA Mod “A”  deve essere compilata utilizzando gli schemi della modulistica unificata, appositamente predisposti dalla Regione Lombardia (D.D.G. n. 2481 del 18.03.2011 pubblicato sul B.u.r.l. n. 12 del 22.03.2011).

In caso di subingresso, cambio di ragione sociale, modifica dei soggetti titolari dell’attività per il settore NON Alimentare va presentata la comunicazione; in caso di settore ALIMENTARE – con o senza Somministrazione va presentata SCIA unica.

In tutti i casi per cessazione, sospensione va presentata comunicazione

Cosa si ottiene

Apposita autorizzazione per il commercio su area pubblica

Tempi e scadenze

90 giorni così come previsto dall’art 24 della Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6. L’ufficio competente rilascia l’autorizzazione entro tale termine fatta salva eventuale interruzione dei termini con le modalità indicate nell’art 2 della Legge 241/1990. In caso di provvedimento negativo, verrà comunicato tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda nei modi e nei termini di cui all’art 10-bis della Legge 241/1990.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per i procedimenti amministrativi relativi all'avvio ed all'esercizio dell'attività di impresa i Dirigenti che gestiscono tali procedimenti dovranno indicare quanto previsto dall'art. 28, comma 1, del DL 21.06.2013, n. 69, conv. Legge n. 98 del 09.08.2013, ovvero specificare quanto segue: 
"In caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento amministrativo, iniziato ad istanza di parte, l'Amministrazione, previa attivazione del potere sostituivo da parte dell'istante, corrisponde all'interessato, a titolo di indennizzo per il mero ritardo, una somma pari a 30 euro per ogni giorno di ritardo, con decorrenza dalla dati di scadenza del procedimento, comunque complessivamente non superiore a 2.000 euro".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Polizia Locale

Corso Magenta, Sant'Ambrogio, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: info.polizialocale@comune.legnano.mi.it
PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it

Pagina aggiornata il 22/10/2024