Presso l’ufficio elettorale è tenuto ed aggiornato l’albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale.
L’iscrizione nell’albo degli scrutatori comporta la disponibilità ad essere convocati dal 25° giorno antecedente le consultazioni elettorali al sabato stesso di insediamento dei seggi.
In occasione delle consultazioni elettorali, gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, che scegliea libera discrezione tra gli iscritti nell’albo.
Una volta ricevuta la nomina, l’incarico è obbligatorio. E’ possibile rinunciare solo per gravi motivi (di salute, lavoro, famigliari).
Una eventuale rinuncia, anche all’ultimo momento, dovrà essere presentata esclusivamente all’ufficio elettorale riportando la nomina in originale. Non verrà considerata valida una rinuncia solo telefonica o per e-mail.
Chi non si presenta ai seggi senza aver dato comunicazione all’ufficio elettorale come indicato, verrà cancellato d’ufficio dall’albo e sanzionato con una multa da 206 a 516 euro (art.89 T.U. n. 570/1960).
Si precisa chel’incarico di scrutatore è obbligatorio per la persona nominata e che la sede dove prestare servizio è quella indicata sulla nomina e non si può cambiare.
I componenti dei seggi elettorali hanno diritto ad un compenso che varia a seconda del tipo di consultazione e dal numero di schede di votazione. Se lavoratori dipendenti, hanno inoltre diritto al riposo compensativo per ogni giorno non lavorativo impegnato ai seggi.