Iscriversi/cancellarsi Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Il Presidente di seggio sovrintende alle operazioni del seggio elettorale. Per essere nominati in occasione delle elezioni è necessario essere iscritti nell’apposito albo.

A chi è rivolto

Può chiedere l’iscrizione nell’albo dei Presidenti di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune di Legnano che abbia i seguenti requisiti:

- Diploma di scuola media superiore o laurea

- Età non superiore a 70 anni

Sono esclusi (D.P.R. n. 361/1957, Art. 38):

- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

- i medici provinciali, gli Ufficiali sanitari ed i medici condotti;

- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli ufficielettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Descrizione

Presso l’ufficio elettorale è possibile dare/revocare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale.

L’albo viene tenuto ed aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano, che provvede anche alla nomina in occasione delle consultazioni elettorali.

Il Presidente è responsabile del corretto svolgimento delle operazioni di voto e nella sua attività è affiancato dagli scrutatori e dal segretario di seggio.

Mentre gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale comunale, il segretario è nominato direttamente dal Presidente di seggio e deve possedere gli stessi requisiti del Presidente (elettore del Comune e almeno il diploma di scuola media superiore).

Una volta ricevuta la nomina, l’incarico è obbligatorio. È possibile rinunciare solo per gravi motivi (di salute, lavoro, famigliari) che vanno documentati.

La rinuncia deve essere sempre tempestivamente comunicata e presentata all’ufficio elettorale, che provvederà ad inoltrarla alla Corte di Appello di Milano.

I componenti dei seggi elettorali hanno diritto ad un compenso che varia a seconda del tipo di consultazione e dal numero di schede di votazione. Se lavoratori dipendenti, hanno inoltre diritto al riposo compensativo per ogni giorno non lavorativo impegnato ai seggi.

Come fare

La domanda di iscrizione o l’eventuale domanda di cancellazione va presentata entro il 31 Ottobre di ogni anno all’ufficio elettorale, allegando copia del documento d’identità tramite:

- e-mail all’indirizzo uff.elettorale@comune.legnano.mi.it

- pec all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0331471219 – 0331 471220

Orari di apertura uffici: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30- giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:00- sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:15. 

Si prega di verificare sempre sul sito del Comune eventuali variazioni di orario o chiusure.

Cosa serve

Per l’iscrizione/cancellazione è necessario compilare il modulo allegato in ogni sua parte e restituirlo nei termini e con una delle modalità indicate, allegando copia del documento d’identità.

Procedure collegate

All’avvenuta iscrizione/cancellazione su domanda viene inviata agli interessati una mail di conferma.

In caso di nomina da parte della Corte d’Appello in occasione di una consultazione elettorale, il decreto di nomina viene consegnato all’indirizzo di residenza da parte di un incaricato comunale.

Cosa si ottiene

L’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati in occasione delle consultazioni elettorali da parte della Corte d’Appello di Milano.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione o cancellazione devono pervenire all’ufficio elettorale ENTRO IL 31 OTTOBRE dell’anno in corso.

L’aggiornamento dell’albo dei Presidenti di seggio viene effettuato nel mese di dicembre e l’albo diventa effettivo dal mese di gennaio dell’anno successivo.

Una volta iscritti non occorre più rinnovare l’iscrizione.

L’iscrizione è permanente: si rimane iscritti fino alla richiesta di cancellazione volontaria o per perdita dei requisiti (residenza, diritti elettorali).

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Gli iscritti nell’albo dei Presidenti di seggio possono anche dare la propria disponibilità a svolgere tale mansione presso l’ospedale o le RSA presenti sul territorio cittadino.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale e Leva

Via Monsignor Eugenio Gilardelli 21, San Magno, Legnano, Milano, Lombardia, 20025, Italia

Email: uff.elettorale@comune.legnano.mi.it
Telefono: 0331-471219; 0331-471220
PEC: comune.legnano@cert.legalmail.it
Distaccamento del Municipio di Legnano
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/02/2024