Presso l’ufficio elettorale è possibile dare/revocare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale.
L’albo viene tenuto ed aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano, che provvede anche alla nomina in occasione delle consultazioni elettorali.
Il Presidente è responsabile del corretto svolgimento delle operazioni di voto e nella sua attività è affiancato dagli scrutatori e dal segretario di seggio.
Mentre gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale comunale, il segretario è nominato direttamente dal Presidente di seggio e deve possedere gli stessi requisiti del Presidente (elettore del Comune e almeno il diploma di scuola media superiore).
Una volta ricevuta la nomina, l’incarico è obbligatorio. È possibile rinunciare solo per gravi motivi (di salute, lavoro, famigliari) che vanno documentati.
La rinuncia deve essere sempre tempestivamente comunicata e presentata all’ufficio elettorale, che provvederà ad inoltrarla alla Corte di Appello di Milano.
I componenti dei seggi elettorali hanno diritto ad un compenso che varia a seconda del tipo di consultazione e dal numero di schede di votazione. Se lavoratori dipendenti, hanno inoltre diritto al riposo compensativo per ogni giorno non lavorativo impegnato ai seggi.